Motore brushless frameless

Il modello DT50 EC frameless di maxon è il primo di una nuova famiglia di motori, sviluppata appositamente per le applicazioni dinamiche

  • Motore brushless frameless
    Motore brushless frameless

I motori devono disporre di sistemi innovativi per soddisfare i crescenti requisiti di mercato di dinamica, compattezza e densità di potenza. Con il DT EC frameless lo specialista di azionamenti maxon presenta la soluzione ideale.

Il modello DT50 è il primo di una nuova famiglia di prodotti sviluppata appositamente per le applicazioni dinamiche. L’integrazione nelle più svariate applicazioni nel motore brushless frameless è un gioco da ragazzi per i progettisti. Questo modello presenta vantaggi esclusivi soprattutto nelle applicazioni in cui le velocità possono cambiare repentinamente, ad esempio nei cobot o negli esoscheletri.

Una volta installato il DT50 EC frameless raggiunge facilmente una coppia nominale di oltre 500 mNm con regime nominale di 4000 min-1. Il tutto con un diametro esterno dello statore di soli 50 mm. L’innovativa tecnologia di avvolgimento consente una lunghezza del motore molto ridotta con un grande albero cavo di 28 mm.

Encoder TSX-MAG

IL DT50 EC frameless viene completato dall’encoder TSX-MAG. Si tratta di un nuovo encoder con albero passante che non viene installato direttamente sull’asse motore (off-axis). Questa caratteristica assicura una notevole libertà in fase di progettazione.

L’encoder è in grado di generare segnali Hall e segnali incrementali per permettere la commutazione ad orientamento di campo del motore.
A breve verranno fornite altre versioni del TSX-MAG e ulteriori combinazioni di azionamento.