Motoriduttori elicoidali a coppia conica

I dispositivi WEG aiutano un grande produttore di macchinari per la produzione di olio d'oliva a incrementare affidabilità ed efficienza

  • Motoriduttori elicoidali a coppia conica
    Motoriduttori elicoidali a coppia conica

L’estrazione di olio d’oliva è un procedimento complesso che richiede un utilizzo intensivo di energia e prevede diverse fasi, quali il lavaggio, il mescolamento della pasta e la separazione della sansa dalla soluzione liquida. Pieralisi, l’unica azienda che con la propria produzione di macchine industriali copre ogni fase di questo processo, ha adottato i motoriduttori WEG per ridurre i tempi di installazione e aumentare l'efficienza energetica, la durata e la produttività.

L’azienda

Fondata nel 1988 a Monsano (Ancona), Pieralisi ogni anno produce 900 sistemi completi per l’intero processo di produzione dell’olio d'oliva, ed è il principale produttore di questo tipo di macchine non solo in Italia e in Spagna, ma anche in tutto il mondo. In uno dei suoi principali stabilimenti, a Saragozza, in Spagna, la società ha recentemente richiesto il supporto di WEG per affrontare alcuni dei problemi associati alla trasmissione delle macchine.

Realizzazione delle macchine

Dopo il lavaggio accurato e la molitura, le olive subiscono un processo chiamato gramolatura, in cui vengono riscaldate per ottenere una pasta omogenea da sottoporre al processo di centrifugazione e separazione. La realizzazione di queste enormi macchine, progettate da Pieralisi per questa importante fase del processo di produzione (lunghezza 5m e altezza 1.7m, con una vasca da 6000 litri), ha presentato diverse nuove sfide.

Motoriduttori K80

La trasmissione che aziona il sistema di gramolazione è costituita da più elementi, tra cui una catena di trasmissione esterna. Questo sistema richiede un tempo di installazione particolarmente lungo e frequenti interventi di manutenzione per riparare la rottura o la caduta delle catene. Per risolvere questi aspetti negativi, WEG ha identificato il motoriduttore elicoidale a coppia conica K80 fabbricato dalla sua controllata Watt Drive, specializzata in tecnologia applicata agli ingranaggi. Progettato per il collegamento diretto all’asse laterale della macchina, il motore si interfaccia facilmente con i macchinari Pieralisi, a vantaggio dei tempi di installazione.

Vantaggi

K80 è un sistema entrocontenuto e integrato senza ulteriori elementi mobili esterni, che elimina anche il rischio di rottura o scollegamento degli organi mobili, riducendo di conseguenza i costi di manutenzione. Un minor numero di parti in movimento significa anche un minore attrito, che si traduce in minore potenza assorbita e minore dissipazione di calore e pertanto una maggiore efficienza energetica (standard IE3). Pieralisi stima che ogni motore determina una riduzione fino a 2 kWh di consumo di elettricità. Considerando che, a seconda del modello, le macchine di gramolatura sono azionate da due o tre motoriduttori WEG K80, l’impatto sull'efficienza energetica degli impianti di produzione dell'olio d'oliva sarà significativo.