Riduttori per trasferimento di potenza

WEG spiega come verificare l’adeguatezza di un riduttore per l’applicazione desiderata

  • Molti fattori determinano la scelta della soluzione giusta
    Molti fattori determinano la scelta della soluzione giusta

Dato il ricorso diffuso ai riduttori per trasferire potenza e movimento tra due elementi, per garantire un controllo precisoridurre rumore e vibrazioni a favore dell'efficienza, Weg presenta un vademecum per la scelta del riduttore giusto.

Specifiche tecniche

Per prendere una decisione d’acquisto, l'utente deve prima fare verificare le specifiche tecniche dagli ingegneri dell'azienda, unico modo per essere certi che i riduttori eroghino effettivamente la potenza, l'affidabilità e l'economicità richieste per un'applicazione specifica.

Ubicazione 

Da un punto di vista tecnico, la selezione di un riduttore di basa su due fattori decisivi: i requisiti dell’applicazione e lo spazio disponibile. Questo dipende sempre dall’ubicazione del riduttore. Entrambi i fattori devono essere noti per poter fare la scelta giusta.

Coppia elicoidale

I motoriduttori sono la tipologia più comune di riduttore nell'industria, ma ne esistono altre varietà. La maggioranza dei riduttori installati è del tipo a coppia elicoidale, conica, ad alberi paralleli o a vite senza fine, mentre i gruppi planetari sono meno diffusi. 

Progettazione

La progettazione varia in funzione dell’industria nella quale verranno impiegati i motoriduttori. Fattori come potenza (kW), velocità (giri/min) e coppia (Nm) influenzano sempre le dimensioni e i costi. Se un motoriduttore, ovvero la combinazione di motore e riduttore, è dimensionato in modo errato, le prestazioni del sistema ne risentiranno negativamente.

Condizioni ambientali

Una volta specificate le caratteristiche di base, l'ingegnere deve considerare le condizioni ambientali in cui l'unità funzionerà. Qual è lo spazio o locale di installazione disponibile nel quale verrà installato il riduttore? In alcuni settori, come quelli che implicano il funzionamento in aree pericolose, è necessario valutare anche aspetti quali la presenza eccessiva di sporcizia e polvere, le temperature e le atmosfere esplosive.

Area geografica

L'utente deve tener conto dell'area geografica in cui l'unità viene utilizzata, dato che possono essere richieste certificazioni diverse, per cui può risultare conveniente optare per un'unità certificata CE (Europa), CSA (Stati Uniti e Canada), UL ed EA (entrambe a livello mondiale).

Montaggio standard

I riduttori WG20 Weg soddisfano questa certificazione globale, hanno dimensioni di montaggio standard e possono essere commutati su diverse tensioni.

Costi energetici

L'alta efficienza può ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 degli azionamenti, che nell'attuale panorama produttivo in cui i costi energetici industriali sono molto elevati, possono essere importanti. In effetti, i costi energetici valgono circa il 90% dei costi totali per il ciclo di vita di un motoriduttore.