Pompa N 813: all'avanguardia per la tecnologia a base d'acqua

Alla ricerca globale dei refrigeranti migliori

  • Pompa a membrana per gas  N 813
    Pompa a membrana per gas N 813

Il raffreddamento è necessario in molti settori durante tutto l'anno, come nei processi di produzione industriale o per il raffreddamento di macchine e armadi, ma anche nell'IT e per il raffreddamento negli uffici e negli edifici residenziali. Per quanto riguarda l'aumento dei costi energetici e le normative sull'efficienza energetica, il raffreddamento svolge un ruolo importante, oltre ad arginare le costose perdite dovute al danneggiamento delle apparecchiature IT, dei macchinari o il fenomeno del deterioramento degli alimenti.
 
La maggior parte dei sistemi di refrigerazione si basa su refrigeranti tradizionali come i gas fluorurati (F-gas), l'ammoniaca o il propano. Tuttavia, questi refrigeranti convenzionali rappresentano una minaccia per l'ambiente, la sicurezza o la salute umana: i gas fluorurati contribuiscono alla riduzione dell'ozono e al riscaldamento globale, mentre l'ammoniaca è tossica e il propano infiammabile. Per questo, si è intensificata la ricerca di refrigeranti sicuri, puliti, sostenibili ed economici.

L'acqua può essere utilizzata come refrigerante grazie a un vuoto preciso e costante nel sistema, che deve essere mantenuto tale durante tutte le operazioni. Solo sotto il giusto vuoto l'acqua subisce i cambiamenti di stato alle temperature necessarie per utilizzare l'acqua come refrigerante. Ciò comporta requisiti elevati per quanto riguarda la pompa del vuoto. Essa deve operare in intervalli compresi tra 10 e 100 mbar abs. ed entro range di temperatura compresi tra 5 °C e 45 °C. Inoltre, la pompa deve funzionare senza olio e in modo affidabile per lunghi periodi senza necessità di manutenzione.

La pompa N 813 di KNF è all'avanguardia per la tecnologia a base d'acqua.

Per saperne di più clicca qui