Come le pompe KNF alimentano e raffreddano Internet

La tecnologia delle pompe a membrana N 952 rappresenta la soluzione ideale per il raffreddamento dei data center

  • Come le pompe KNF alimentano e raffreddano Internet
    Come le pompe KNF alimentano e raffreddano Internet

I data center sono alla base di Internet e gestiscono enormi quantità di informazioni. Per mantenere un funzionamento continuo e ininterrotto, i moderni data center dipendono da tecnologie all'avanguardia che forniscono sia energia di emergenza che tecnologie di raffreddamento sostenibili

Una tecnologia innovativa utilizzata per superare le fluttuazioni di potenza è l'accumulo di energia cinetica a volano. A differenza dei sistemi basati su batterie ricaricabili, i sistemi a volano non si degradano con l'uso, hanno una vita maggiore e sono economicamente convenienti, oltre che più compatti, più efficienti e realizzati con materiali più ecologici e riciclabili.

I sistemi a volano avanzati hanno rotori realizzati in compositi di fibra di carbonio ad alta resistenza sospesi da cuscinetti magnetici che ruotano in un involucro sottovuoto.

Una pompa del vuoto a membrana multistadio KNF con un motore BLDC di lunga durata può rimuovere più del 99,5% dell'aria dalla scatola per creare un ambiente a bassissimo attrito, ideale per questa applicazione. Ciò aumenta l'efficienza e riduce al minimo la resistenza aerodinamica, consentendo ad alcuni sistemi a volano di raggiungere velocità superiori a 50.000 giri/min. 

Per quanto l'alimentazione di emergenza sia importante per il funzionamento affidabile di qualsiasi data center, un raffreddamento efficiente è fondamentale per mantenere temperature operative ottimali per i server e altri componenti.

I sistemi di raffreddamento ad acqua offrono una notevole efficienza e sostenibilità, garantendo un risparmio energetico fino all'80% rispetto ai sistemi di raffreddamento convenzionali, con emissioni di CO2 minime. Inoltre, l'utilizzo dell'acqua come refrigerante non comporta alcun rischio per l'ambiente e rappresenta un'alternativa sicura e pulita.

L'utilizzo dell'acqua come refrigerante efficace richiede condizioni di vuoto precise, costanti e affidabili per i cambiamenti di fase necessari alla refrigerazione. Ciò comporta requisiti elevati per la pompa per vuoto, che deve funzionare completamente priva di olio, in un intervallo compreso tra 10 e 100 mbar abs. e in un intervallo di temperatura compreso tra 5° C e 45° C.

Inoltre, le dimensioni compatte e la robustezza complessiva sono fattori critici nella scelta della pompa per vuoto adatta a questi sistemi. 

Grazie al suo esclusivo design modulare, la tecnologia delle pompe a membrana, come la N 952, rappresenta la soluzione ideale per gestire ambienti di vapore esigenti e mantenere le condizioni di vuoto richieste.