Sensore di umidità per biocombustibili

Consente alle centrali elettriche a biomassa di monitorare costantemente il contenuto di umidità del biocombustibile all'alimentazione

  • Sensore di umidità per biocombustibili
    Sensore di umidità per biocombustibili

Emerson Process Management presenta una soluzione integrata che consente alle centrali elettriche a biomassa di monitorare costantemente il contenuto di umidità del biocombustibile all’alimentazione e regolare il processo di combustione per migliorare l’efficienza.La nuova soluzione permette di combinare il sensore di umidità del biocombustibile con il sistema di controllo Emerson OvationTM, riducendo costi di manutenzione e aumentando la produzione netta annua di energia.

I biocombustibili non hanno un contenuto energetico costante. La frazione che presenta un alto contenuto di umidità genera meno calore, con un effetto significativo sul recupero energetico nei generatori di vapore. Il metodo tradizionale per il controllo del processo di combustione consiste nel monitoraggio dei fumi e nella conseguente regolazione dell’aria di combustione, realizzata con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo.

Tuttavia un rapido cambiamento nella qualità del combustibile e nelle caratteristiche di funzionamento della caldaia possono rendere difficile il mantenimento delle condizioni ottimali.

La nuova soluzione integrata di Emerson permette di monitorare in continuo il contenuto di umidità del combustibile immesso nella camera di combustione. Il sistema Ovation utilizza i dati per regolare l’aria, il flusso del combustibile e gli altri parametri di combustione in modo da soddisfare i setpoint produttivi prestabiliti (basati sulla produzione di energia elettrica, vapore o pressione), sulla risposta della caldaia e sul ciclo termico complessivo.

Questa strategia permette all’impianto di reagire molto più velocemente alle variazioni di umidità del combustibile, massimizzando l’efficienza della combustione.