Sensori con interfaccia IO-Link

Consentono una comunicazione tra sistemi ERP e dati dei dispositivi dal livello di campo, controllo e supervisione

  • Sensori con interfaccia IO-Link
    Sensori con interfaccia IO-Link
  • Sensori con interfaccia IO-Link
    Sensori con interfaccia IO-Link

ifm propone i nuovi sensori con interfaccia IO-Link di serie. Questa interfaccia integrata completa le tradizionali interfacce analogiche, come 0...20 mA.

Caratteristiche e applicazioni

La nuova generazione di master IO-Link ha due porte Ethernet con Switch per Profinet e, essendo particolarmente robusta, è adatta ad ambienti critici. La configurazione dei sensori e degli attuatori collegati viene effettuata tramite LR Device, un software intuitivo che rileva tutti i master IO-Link presenti nella rete Ethernet visualizzando tutti i valori dei sensori presenti sull'impianto.

Collegamento IO-Link e percorso a Y

Il collegamento IO-Link dei sensori permette inoltre di utilizzare i dati del sensore nei sistemi ERP superiori. A tal fine ifm fornisce il cosiddetto LINERECORDER che consente una comunicazione bidirezionale tra un gran numero di interfacce diverse. Così è possibile una comunicazione tra sistemi ERP da un lato e i dati dei dispositivi dal livello di campo, di controllo e di supervisione dall'altro. I dati possono essere trasmessi con questo sistema direttamente all’ERP senza gravare sul PLC nell'automazione. ifm definisce questo percorso diretto dei dati del sensore, eludendo il livello di controllo, percorso a Y poiché i dati arrivano sia al PLC sia al sistema di supervisione aziendale.