Servomotori compatti per applicazioni in bassa tensione

caratterizzati da compattezza, affidabilità e precisione

  • Servomotori compatti per applicazioni in bassa tensione
    Servomotori compatti per applicazioni in bassa tensione

Parker Hannifin di Corsico (MI) ha potenziato la sua gamma di servomotori in kit in bassa tensione, con l’introduzione della serie K. I nuovi servomotori sono adatti in applicazioni dove la compattezza, l’affidabilità, la precisione e il costo sono argomenti chiave. I motori K marcati CE, semplificano il design della macchina dato che rotore e statore sono implementati direttamente nel sistema. I motori, già capaci di operare a 12VAC, coprono una gamma di velocità fino a 10000 rpm e coppia continuativa fino a 23Nm. La serie K è la soluzione ideale in applicazioni con tavole rotanti, compressori e miscelatori, applicazioni nell’industria dell’alimentare e imbottigliamento, confezionamento e medicale.

I servomotori K vengono costruiti con i magneti permanenti incollati al rotore e avvolgimenti compatti in rame, per ridurre le dimensioni complessive ed avere un ampio albero cavo. La serie è disponibile in cinque diametri (32, 44, 64, 89 e 178mm) con tre diverse lunghezze per diametro, e tre diversi livelli coppia/velocità per ciascuna lunghezza.

In generale la gamma di servomotori a magneti permanenti di Parker offre anche diversi vantaggi rispetto a una soluzione con motori asincroni. Ad esempio i motori sincroni occupano un quarto in meno dello spazio - a parità di potenza - e sono tra 90 e il 95 % più efficienti.   Inoltre, i motori della serie K offrono l’intera coppia a bassa velocità, con aumento della precisione, riduzione delle vibrazioni e dell’inerzia. Raffreddamento naturale e assenza di manutenzione sono tra gli altri vantaggi tipici di una tecnologia con motori sincroni.

Anche se leggeri, i servomotori K offrono elevati livelli di rigidezza e robustezza che aiutano ad assicurare la precisione. Tra i primi clienti ad utilizzare i motori K, si annovera un costruttore di scanner laser portatili che impiega i nuovi motori per ruotare gli specchi delle sue macchine.  Quest’applicazione necessita di un processo di scansione rapido, velocità fino a 7500 rpm, compatibilità con azionamenti di terze parti e il funzionamento a 12VAC.