Strisce e bordi sensibili di sicurezza

costruiti con materiale isolante e deformabile

  • Strisce e bordi sensibili di sicurezza
    Strisce e bordi sensibili di sicurezza

La TECNEL SYSTEM SpA - Milano, presenta la nuova serie di strisce sensibili elettriche ENT e bordi sensibili elettrici serie ESLE.

Il sistema si basa sul rilevamento della variazione di una resistenza elettrica a seguito della compressione del bordo sensibile ESLE, al cui interno è alloggiata, in posizione conveniente, una striscia sensibile elettrica ENT. l bordi sensibili di sicurezza sono costruiti con materiale isolante e deformabile; la mescola può essere di gomma dietilenpropilenica (EPDM), nitrilica (NBR) oppure siliconica (MVQ). l bordi sensibili elettrici di sicurezza sono collegati ad una unità di controllo ESP o ESR che è in grado di verificare costantemente lo stato d'efficienza dell'intero sistema.

Esistono bordi sensibili elettrici ESLE diversi per forma e dimensione a seconda dell'utilizzo previsto: a tenuta stagna ed ideali quindi per ambienti umidi o con variazioni climatiche estreme; è inoltre possibile realizzare bordi a specifica del Cliente anche curvi o angolari. La lunghezza massima consigliata è di 10 m per ciascun bordo, mentre i cavi elettrici di uscita, nella versione standard, sono lunghi 2m. I bordi sensibili sono già forniti completi di striscia elettrica e binario in alluminio di supporto.

Le strisce sensibili elettriche serie ENT poste all'interno dei bordi sensibili possono essere anche usate direttamente come elementi di contatto (42V - 1A) senza il tramite di apparecchiature di rilevamento, oppure ancora con tecnologia a diodo. Tipiche applicazioni sono: protezione e comando di macchine pericolose; protezione di aree pericolose, di bussole antirapina, caveau automatizzati, controllo accessi, archivi mobili automatici, ecc.; protezione di elevatori, carrelli AGV, magazzini automatici; protezione di porte, portoni e cancelli automatizzati.