Strumenti di misurazione conformi alle normative di calibrazione

Consentono una delimitazione dei volumi di terzi conforme alla norma

  • Strumenti di misurazione conformi alle normative di calibrazione
    Strumenti di misurazione conformi alle normative di calibrazione

Tra le 25.000 soluzioni tecnologiche in totale, per i clienti commerciali sono disponibili da Conrad anche sistemi di misurazione conformi alle norme di misurazione e calibrazione, che consentono una delimitazione dei volumi di terzi conforme alla norma. Per soddisfare questa misurazione con tutti i suoi requisiti normativi, i clienti commerciali possono accedere immediatamente, tramite la Conrad Sourcing Platform, agli strumenti di misurazione 7KM PAC2200 della gamma Sentron di Siemens. Il distributore B2B si occupa, in primo luogo, dei responsabili delle aree di manutenzione ordinaria e straordinaria (MRO) nonché della gestione Facility, che vogliono tenere d'occhio le quantità di energia in azienda e che devono delimitare con precisione i volumi di terzi.

Rilevare e delimitare l’energia elettrica

Per le aziende senza alimentazione autonoma, è sufficiente rilevare e delimitare l'energia elettrica attiva (kWh) con uno strumento di misurazione con certificazione MID, ad esempio il Sentron 7KM PAC2200 MID. Sia per gli strumenti di misurazione con certificazione MID che quelli con la certificazione CLP, è possibile calcolare e riportare su base annuale i contributi propri e di terzi incorsi. La situazione è diversa per le aziende che consumano anche energia elettrica prodotta autonomamente. In questo caso, con una misurazione precisa al quarto d'ora, deve essere garantita la co-occorrenza tra l'energia prodotta autonomamente e quella consumata rilevando l'energia elettrica attiva (kWh) a intervalli di 15 minuti e in sincronia rispetto al tempo prescritto. Lo strumento di misurazione Sentron PAC2200 CLP (Profilo di Carico Certificato) soddisfa questo e tutti gli altri criteri richiesti, aiutando, così, a delimitare in modo ottimale i volumi di terzi.

Misurazione perfetta di potenza apparente

Entrambi i modelli consentono la misurazione perfetta di potenza apparente, attiva e reattiva con tensioni fino a 400 V tra i conduttori esterni (L-L) e 230 V (L-N). Sono progettati in conformità alle norme di misurazione e calibrazione ai sensi della PTB-A50.7 e pensati per correnti permanenti di 10 o 65 A. Tutti i valori di misura possono essere memorizzati per un arco di due anni anche in una memoria per la curva di carico di 15 minuti certificata, con capacità di memoria per tutti i dati rilevanti per il calcolo.

Funzioni

Gli strumenti di misurazione contengono una funzione per il rilevamento automatico della frequenza di rete senza fissaggio su 50 o 60 Hz. Per misurazioni complete i dispositivi utilizzano il metodo del valore effettivo (TRMS).

Caratteristiche principali

Un display a cristalli liquidi con retroilluminazione consente la lettura dei valori di misurazione anche in condizioni di scarsa luce ambientale. I dispositivi dispongono di un'interfaccia LAN con protocollo Modbus TCP e sono approvati secondo la direttiva MID. Sul lato anteriore gli strumenti di misurazione soddisfano la norma IP40. Sul retro raggiungono la protezione IP20. Per il supporto incorporato è confermata la classe di protezione II.

Installazione e funzionamento

Gli ampi strumenti di misurazione 6TE sono adatti all'installazione in impianti fissi, armadi elettrici o scatole di fusibili, in ambienti chiusi e asciutti e sono progettati per il montaggio su guida. Gli strumenti di misurazione sono progettati per il funzionamento a temperature da -25 a 55°C. Le loro dimensioni sono 71 mm x 108 mm x 97 mm (L x P x A).