Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale

  Richiedi informazioni / contattami

Marco Mearini, Direttore Generale di NORD Motoriduttori Srl, è alla guida della filiale italiana di NORD DRIVESYSTEMS

Motori & Azionamenti

Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale
Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale
Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale
Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale
Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale
Tecnologia di azionamenti e una rete commerciale globale

IEN Italia: Signor Mearini, può raccontarci la storia e lo sviluppo di NORD dal 1965?
NORD è stata fondata nel 1965 a Bargteheide, vicino ad Amburgo, cominciando come fornitore di riduttori. La produzione interna era inizialmente limitata a carcasse, alberi e flange. Gli altri componenti erano acquisiti altrove. NORD ha presto esteso la sua gamma di produzione con i componenti necessari per la fabbricazione di riduttori completi. In seguito, sono stati aggiunti l'elettronica di potenza e i motori elettrici. Nel corso degli anni, abbiamo mantenuto la nostra leadership in fatto di tecnologia di azionamenti. L'innovazione che ha avuto l'impatto più durevole in quest'area è stato il concetto della carcassa UNICASE, sviluppato da NORD a Bargteheide nel 1981. In precedenza, le carcasse dei riduttori erano in due gusci e quindi suscettibili di perdite d'olio e danni causati da coppie e forze radiali. NORD è stato il primo produttore che ha costruito carcasse monoblocco con sedi integrate per i cuscinetti. Esse sono molto più compatte e hanno una capacità maggiore di sostegno dei carichi, oltre a una maggiore durata nel tempo. Mano a mano che NORD si è diversificata, sono state fondate nuove fabbriche specializzate. Oggi, il Gruppo NORD DRIVESYSTEMS conta 35 filiali in diversi Paesi e una rete internazionale di partner commerciali e di assistenza.

IEN Italia: Una di queste filiali è NORD Motoriduttori Srl, alle porte di Bologna. Nella sua veste di Direttore Generale, quale ritiene che sia il vostro ruolo nella rete internazionale?
Forniamo l'intero Gruppo NORD con motori asincroni in tutte le tensioni di rete del mondo, motori da IE1 a IE4, motori ATEX, varianti speciali e motori conformi alle principali norme mondiali (CSA per il Canada, UL per il mercato USA, ecc.). NORD Motoriduttori è stata fondata nel 1987 come filiale commerciale italiana con uno staff di sole tre persone. Poiché in Italia hanno sede molti fornitori di componenti, la nostra filiale è stata scelta come sito ideale. Nel 2003, ci siamo spostati su un terreno più ampio a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Allo stesso tempo, grazie alla crescente domanda globale, NORD ha aperto un secondo stabilimento di produzione motori a Suzhou in Cina nel 2005 e ha ampliato del 50% il proprio spazio coperto a San Giovanni, portandolo a 14.500 m², per potere ospitare line addizionali di produzione motori e per l'assemblaggio dei riduttori. Oggi impieghiamo uno staff di circa 170 persone e abbiamo una capacità annua di 500.000 motori e 20.000 motoriduttori.

IEN Italia: Come è stato influenzato il mercato dalla normative EU sull'efficienza degli azionamenti? Gli standard renderanno i motori elettrici di produttori differenti sempre più simili fra loro in termini di prestazioni e filosofia di progettazione? Che cosa state facendo per differenziare i motori NORD?
La direttiva sull'efficienza energetica che introduce una classificazione dei motori ha avviato un sostanziale progresso verso azionamenti più efficienti. Abbiamo progettato i motori da IE1 a IE4 in modo da permettere ai nostri clienti di continuare a produrre soluzioni economicamente attraenti e conformi a tutte le normative. È' nostro obiettivo ridurre al minimo l'engineering dei nostri clienti nel cambio da un sistema ad uno più efficiente. Molte conversioni recentemente portate a termine dimostrano che i componenti di azionamento NORD di classe IE2 o superiore possono essere facilmente integrati. I costi addizionali 'una tantum' per gli utenti finali vengono normalmente recuperati in tempi brevi, perché i costi dell'energia rappresentano mediamente l'80% del TCO (Costo Totale di Possesso) di un sistema di azionamento.

IEN Italia: Sul mercato degli azionamenti vi sono molti attori importanti e applicazioni molto diverse. In quale segmento NORD ha avuto più successo rispetto alla concorrenza? Come garantite la soddisfazione dei clienti?
Forniamo azionamenti, ad esempio, per la tecnologia di movimentazione, sollevamento e trasporto dei materiali e per pompe, miscelatori e ventilatori, per settori come le acciaierie, l'industria delle costruzioni, mineraria, del legname, aeroportuale, food & beverage. Forniamo unità di azionamento complete e configuriamo concetti di azionamento efficienti e affidabili. Le caratteristiche che distinguono NORD sono l'innovazione, gli standard di qualità elevati, l'ampia gamma di prodotti, una struttura e un servizio globale, l'estrema flessibilità. Possiamo fornire motoriduttori di taglia piccola o media in due o tre settimane e i più grandi in quattro settimane. Inoltre, offriamo anche speciali opzioni di consegna, per tagliare i tempi di attesa fino a sole 24 ore. Infine, le linee di prodotto speciali ci aprono nuove applicazioni e la possibilità di fornire al mercato soluzioni alternative. Ad esempio, il segmento degli azionamenti igienici è in crescita. I riduttori in alluminio leggeri e con superfici lisce sono una scelta eccellente per le industrie delle bevande, alimentari e chimiche, nonché per grandi impianti con molti azionamenti. Gli inverter di frequenza NORD sono caratterizzati da un funzionamento uniforme su una gamma di modelli differenziata ma gestibile. I grandi riduttori industriali sono un'altra specialità NORD, possiamo produrre grandissimi riduttori industriali con coppie erogate di 242.000 Nm nella carcassa UNICASE. I tipici utenti includono le compagnie minerarie, acciaierie, food, e l'industria chimica.

IEN Italia: NORD è presente in tutto il mondo con una grande rete commerciale. Questo livello di servizio di alta qualità ha un prezzo?
Gli sviluppatori hanno bisogno di capire intimamente i trend del mercato e di potersi dedicare al miglioramento permanente. Una buona comunicazione con i nostri clienti, che traggono grande beneficio da una competente presenza locale o regionale, è il nostro patrimonio più grande. Per esempio, a richiesta, forniamo unità di azionamento complete cablate e totalmente operative. Questo permette ai nostri clienti di risparmiare una grande quantità di tempo e sforzi. Il nostro team di assistenza, veloce ed esperto, supporta i clienti dalle prime fasi di pianificazione fino alla consegna, all'assemblaggio e alla regolare manutenzione.

IEN Italia: State per inaugurare un nuovo capannone di produzione. Quali sono le vostre aspettative per il futuro?
Oggi, il Gruppo NORD DRIVESYSTEMS mantiene una sicura seconda posizione fra i fornitori di soluzioni di azionamento complete che vogliamo rafforzare e conquistare nuove quote di mercato. Continueremo naturalmente con lo sviluppo di prodotti guidato dal mercato, strette relazioni con i clienti e supporto completo. Con il crescere del grado di automazione in molti settori, la domanda di apparecchiature di azionamento continua a spostarsi dai componenti alle soluzioni complete. La nostra gamma modulare di prodotti ci permette di configurare un sistema di azionamento ottimale per ogni compito. Soprattutto, siamo impegnati a rendere le nostre soluzioni sempre più efficienti. La qualità, naturalmente, è un criterio decisivo in un mercato competitivo.

Pubblicato il 18 Settembre 2013 - (10400 views)
Nord Motoriduttori
Via Newton 22
40017 S. Giovanni in Persiceto - Italy
+39-051-6870-711
+39-051-827-749
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Distributore di campo
Modulo d'interfaccia opzionale
Inverter, avviatori di motori ed elettronica
Riduttore monostadio a ingranaggi cilindrici
Azionamenti connessi per la produzione del futuro
Azionamenti a frequenza variabile
Soluzioni di azionamento per la distribuzione dei pacchi postali
Sistemi di distribuzione sul campo
Azionamenti per convogliatori
Azionamenti ad alta efficienza
Unità automotive
Soluzioni Industry 4.0-ready
Motori ad alta efficienza Nord
Soluzioni di azionamento per Industry 4.0
Riduttori e motori Nord
Azionamenti elettrici industriali
Motori e riduttori ad alta efficienza
Riduttori e motori Nord
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori e motori Nord
Articoli correlati
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Cambio formato automatico nelle macchine
Motion Controller ampliato con EtherCAT
Sistema di scarto bottiglie
Cuscinetti a sezione sottile in acciaio
Controller PLC & HMI
Servomotori per ambienti ATEX Zona 2
Controllo del movimento per applicazioni di packaging
Robot collaborativo con payload da 7 kg
Giunti senza gioco con design bilanciato
Un serpente robot che arriva ovunque