Parker ha fornito alcune soluzioni insieme all'esperienza per applicarle a CIFA per la progettazione del veicolo elettrico E-Lizard, con un design modulare per la massima flessibilità. L'unione delle competenze delle due aziende ha incrementato efficienza operativa, affidabilità, produttività, e anche comfort e guidabilità dell'operatore.
Attenzione alla sostenibilità
CIFA è un'azienda che progetta macchine come betoniere e pompe per calcestruzzo montate su camion, insieme ad attrezzature per l'estrazione sotterranea. Investe molto infatti nei settori delle costruzioni e dell'estrazione mineraria. Con un'attenzione anche verso una maggiore sostenibilità, CIFA ha intrapreso un design diverso per il veicolo elettrico a batteria (BEV) per l'E-Lizard. Parker, già impegnata nella promozione di soluzioni sostenibili, ha risposto alle esigenze di CIFA.
Sicurezza
Il passaggio da una macchina diesel a un'auto elettrica sotterranea rimuove i gas di scarico nocivi da quella macchina e riduce la richiesta di circolazione di aria fresca. Questo vantaggio può ridurre significativamente i costi operativi della miniera, soprattutto perché nel tempo un numero maggiore di macchine passa a fonti di energia elettrica. La riduzione delle emissioni migliora anche la sicurezza poiché i lavoratori non sono più esposti alle emissioni di carbonio nel sottosuolo.
Modularità
I componenti Parker dovevano rispondere al requisito di massima funzionalità in un ambiente in cui urti, vibrazioni, polvere e umidità sono comuni. Allo stesso tempo, il veicolo doveva ridurre il rumore e le vibrazioni che influiscono negativamente sul comfort dell'operatore. Il veicolo E-Lizard inoltre doveva essere modulare così da poter essere adattato a un'ampia gamma di usi diversi. Gli accessori plug-in consentono il trasporto di calcestruzzo, liquidi e materiali solidi.
Condizioni operative
Parker ha utilizzato le informazioni fornite da CIFA per simulare il sistema e analizzare il comportamento delle macchine elettriche e del sistema elettroidraulico in varie condizioni operative termiche e di potenza. Il dimensionamento dei motori e degli inverter è stato calibrato per un intervallo di tensione della batteria che copriva sia le condizioni di carica completa che di scarica completa.
Alimentazione di energia
Il motore GVM210-150MQW Parker è un ePTO: funge da punto di alimentazione di energia per tutte le utenze che si desidera abbinare al veicolo. La sua efficienza superiore del 2% rispetto ad altri motori simili consente un risparmio energetico fino al 30%. Il motore GVM310-250BT2W Parker, invece, fornisce energia per azionare una pompa idrostatica che controlla il movimento (trazione e sterzo) del veicolo.
Requisiti
L'inverter GVI-G650-0300 Parker si abbina al motore GVM310-250BT2W per fornire i requisiti di velocità e coppia del design, mentre quello GVI-H650-00500 si abbina al motore GVM210-150MQW per fornire i requisiti di velocità e coppia del progetto. Infine lo scambiatore di calore QDC006 Parker offre una notevole densità di potenza ed efficienza con una capacità di raffreddamento massima di 26 kW a 40°C.
Ambiente di simulazione
Un team tecnico CIFA ha fornito una descrizione di ogni caso d'uso con le specifiche per ogni applicazione, insieme alle condizioni operative chiave per il team di progettazione. Gli ingegneri Parker hanno utilizzato queste condizioni operative per costruire una simulazione in cui potevano analizzare le prestazioni delle macchine elettriche e del sistema elettroidraulico. Il team combinato di CIFA e Parker è stato in grado di testare varie opzioni nell'ambiente di simulazione per determinare la scelta ottimale dell'attrezzatura per coprire l'intero spettro delle operazioni.
Feedback dei conducenti
Anche il comfort dell'operatore e la guidabilità del veicolo sono stati integrati nel sistema. La soluzione mantiene il rumore e le vibrazioni lontani dall'operatore grazie alla selezione e al posizionamento dei componenti rispetto alla cabina dell'operatore. Il feedback dei conducenti durante i test ha permesso a Parker di ottimizzare la guidabilità, la reattività alle manovre e la dinamica operativa del veicolo.
Monitoraggio delle condizioni
Parker e CIFA hanno collaborato per istituire un monitoraggio completo delle condizioni operative. La soluzione elettrica, insieme alla connettività associata, consente la raccolta e la trasmissione di dati dal veicolo. Queste informazioni permettono agli ingegneri di misurare l'efficienza e lo stile di guida e di analizzare le prestazioni e lo stato di salute del veicolo. Gli ingegneri possono quindi prevedere i guasti delle apparecchiature e implementare pratiche di manutenzione preventiva per ridurre al minimo i tempi di inattività.
Macchina multiuso
Con un'efficienza energetica del 70%, quasi il doppio rispetto al modello Diesel tradizionale (max 40%), il veicolo E-Lizard rappresenta un punto di svolta per l'intero settore. Progettato come una macchina multiuso, non si limita a un singolo ciclo di lavoro standard e garantisce un funzionamento continuo per oltre quattro ore anche in condizioni estreme, trasportando carichi fino a 13,5 tonnellate su terreni sconnessi con pendenze fino al 25%.
Manutenzione ordinaria
L'elettrificazione ha permesso di spostare le frequenze sonore dei componenti elettrici al di fuori della soglia udibile, riducendo drasticamente l'impatto acustico nell'abitacolo e offrendo un ambiente di guida significativamente più silenzioso e confortevole rispetto alla sua controparte diesel. Grazie all'eliminazione della maggior parte dei componenti soggetti ad usura, la manutenzione ordinaria si limita al cambio dell'olio e dei filtri dell'impianto idraulico. Un vero vantaggio in termini di costi, downtime e business continuity.



















































