Controllore di potenza elettrica

  Richiedi informazioni / contattami

Migliora l’efficienza dei processi produttivi

Energia

Controllore di potenza elettrica
Controllore di potenza elettrica

GFX4-IR è la soluzione all in one di Gefran dedicata alla gestione della potenza elettrica, in grado di migliorare l'efficienza dei processi produttivi, grazie all’integrazione di una serie di funzioni per il controllo completo di 4 carichi resistivi elettrici indipendenti.

Caratteristiche e applicazioni

Estremamente compatto e altamente performante: GFX4-IR combina, in un unico dispositivo, 4 regolatori in anello chiuso PID, 4 relè a stato solido (SSR) fino a 40A/canale, 4 portafusibili, 4 trasformatori di corrente e 4 ingressi digitali/8 analogici, a favore di una riduzione delle dimensioni del quadro elettrico nonché dei cablaggi. La possibilità di scegliere, per ogni carico, il firing più adatto tra Zero crossing, Half Single Cycle, Phase angle, consente a GFX4-IR di adattarsi a molteplici applicazioni. Ad esempio, la modalità di innesco del controllo di potenza zero crossing, in grado di eliminare interferenze EMC, rende superflua l’installazione di filtri nei quadri. Nello specifico, i 4 regolatori PID integrati garantiscono una precisa regolazione delle variabili di processo, grazie ai diversi parametri di configurazione utili al fine di adeguarsi ad ogni esigenza di controllo. Le 4 uscite SSR dispongono, invece, di una serie di funzionalità per controllare dai più semplici carichi resistivi lineari ai carichi resistivi non lineari, quali: lampade ad infrarossi (IR), resistenze al Carburo di Silicio (SiC), resistenze Silicio-Molibdeno (MoSi2), Grafite e primari di trasformatori.

Riscaldamento a infrarossi ed elettrico

GFX4-IR risulta ideale per applicazioni per quanto concerne sia il riscaldamento a infrarossi che quello elettrico. Importante sottolineare come le tecnologie con lampade ad IR trovino sempre maggior utilizzo in ambito industriale: dalla produzione di bottiglie in PET alla cottura di prodotti da forno nel food, dalla finitura dei mobili ai trattamenti termici dei “wafer” di silicio per pannelli fotovoltaici, in virtù dei vantaggi assicurati in termini di controllo del processo e irradiazione dell’energia termica.

Funzioni

Diversi algoritmi tecnologici sono garanzia, in primis, di una gestione euristica dell’energia con il vantaggio di limitare l’erogazione di potenza totale ai carichi per evitare picchi in ingresso dalla linea di alimentazione monofase, utile durante l’accensione a freddo della macchina e affinché non si verifichi una simultaneità di conduzione, in presenza di modulazione ON/OFF per il mantenimento della temperatura. In aggiunta, il controllore, grazie alla funzione V-I-P di feedback, agisce da sorgente costante di voltaggio (V), corrente (I) o potenza (P), con set-point variabile, a seconda delle esigenze di controllo del processo. E, ancora, Soft Start consente un progressivo innesco del carico e HSC funge da limitatore dell’over peak. Infine, oltre ai generici allarmi, degna di nota anche l’accurata diagnostica di eventuali anomalie nel loop di regolazione, per cui viene attivato lo stato di allarme LBA - Loop Break Alarm.

Pubblicato il 13 Maggio 2020 - (87 views)
Gefran SpA
Via Statale Sebina 74
25050 Provaglio d'Iseo - Italy
+39-030-98881
+39-030-9839063
Visualizza company profile
Descrizione

Trent’anni di esperienza e un know how approfondito, una struttura fortemente orientata ai bisogni del cliente e una costante innovazione tecnologica, fanno di Gefran un leader nel settore dei componenti per l’automazione e sistemi per il controllo dei processi industriali.
I nostri clienti si rivolgono a Gefran con la sicurezza di ottenere sempre la migliore risposta possibile a qualunque esigenza in fatto di sensori, componenti, sistemi e motion control.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Efficienza energetica per le sfide del Food&Beverage
Soluzione di disaster recovery
Software per misurazione energia
Sensore multifunzione per aria compressa
Software modulare e scalabile per ambienti produttivi
SKF sarà Carbon Neutral entro il 2030
Ridurre i costi dell’energia investendo in soluzioni energetiche finanziate
Motori sincroni a riluttanza
Generatori di vapore e impianti di trattamento delle acque: le soluzioni del Gruppo Cannon adottate da DPhar
Convertitore bidirezionale DC/DC
Ventilazione da tetto a risparmio energetico
Soluzioni per l'efficienza energetica SMC
Moduli IGBT di Fuji Electric
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Costruire le macchine del domani
Alimentatore per problemi termici
Impianti produttivi efficienti
Alimentatori per il settore medicale
Alimentatori switching per quadri elettrici