I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda

  Richiedi informazioni / contattami

Le opportunità offerte dalle sinergie tra aziende con e senza scopo di lucro

I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda

Profit e non profit. Due mondi spesso considerati in competizione, se non addirittura in conflitto. Motivo? Una visione apparentemente contrastante di priorità e obiettivi, con lo scopo di lucro quale discriminante fondamentale. Ma differenze fino a qualche tempo fa ritenute inconciliabili stanno col tempo sgretolandosi di fronte alle necessità economiche congiunturali. Fare di necessità virtù, insomma, può spesso rivelarsi molto utile, e magari portare a scoprire che anche una insospettabile collaborazione tra realtà a prima vista "inavvicinabili" può trasformarsi in una concreta opportunità di sviluppo per entrambe.

Proprio per cercare di interpretare questa tendenza, recenti studi hanno focalizzato l'attenzione sull'analisi dei rapporti di collaborazione sussistenti tra le due tipologie di imprese, cercando di realizzare un quadro che evidenzi non solo gli elementi di frattura, ma anche e soprattutto quelli di contatto, permettendo così di apportare benefici a entrambe.

Il primo dato che emerge con forza riguarda il carattere di "limitatezza" riscontrato nella maggior parte dei rapporti analizzati: imprese a scopo di lucro e non profit, insomma, collaborano solo quando si tratta di progetti isolati o a breve termine, mai finalizzati a porre le basi per partnership future e durature.Perché questa scelta? I motivi principali sono due: il pregiudizio che entrambe ancora provano reciprocamente e - come detto - le contrapposte finalità insite nella tipologia stessa delle due categorie d'impresa. Così, se da una parte le aziende a scopo di lucro hanno come riferimento il target di risultato prefisso, dall'altra il mondo del non profit si preoccupa quasi esclusivamente di far leva sul rapporto con le imprese per portare avanti l'obiettivo del fundraising.

Come riuscire a superare tali difficoltà? Per quanto riguarda il non profit, è bene partire dalla consapevolezza che migliori risultati si otterrebbero innalzando il grado di managerializzazione, specie se si considera la scarsa attenzione rivolta fin qui alla cura dei rapporti con le aziende. Un aspetto tutt'altro che irrilevante, dato che in questa realtà, nell'80% circa dei casi, l'obiettivo primario è proprio il fundraising. Ottimo invece risulta il livello di partecipazione alla stesura del bilancio sociale, redatto da quattro aziende non profit su cinque. Tale dato cala visibilmente nel profit, dove si scende al 50%, mettendo in luce un forte contrasto con l'attività di responsabilità sociale che pure viene svolta in maniera capillare e diffusa da quasi nove aziende su dieci.

 

Troverai il resto dell'articolo sul numero di settembre de Il Distributore Industriale

Pubblicato il 26 Settembre 2012 - (432 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Gestire l’invecchiamento degli impianti
Articoli correlati
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Workshop gratuiti con Stahlwille
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs