Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile

Il nuovo nato della famiglia Stahlwille, prossimamente anche in versione connessa Daptiq

  • Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
    Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile

All’interno dei tre stabilimenti di Wuppertal, Remscheid e Steinbach-Hallenberg in Germania, Stahlwille produce, utilizzando acciai speciali di provenienza esclusivamente nazionale, i 4000 utensili a catalogo che abbracciano tutta l’utensileria manuale e la gamma di prodotti dedicata alla dinamometria.

 

L’innovazione è sempre stato un driver fondamentale della vision dell’industria tedesca: indica la direzione dei processi produttivi, influenza lo sviluppo dei prodotti in fase d’ideazione e progettazione, specialmente quelli a più alto contenuto tecnologico. L’obiettivo del fondatore di Stahlwille, Eduard Wille, era creare un partner innovativo e altamente affidabile che potesse affiancare il comparto industriale immettendo valore aggiunto per i propri clienti.

 

S’inserisce nel solco tracciato dal fondatore il nuovo giravite torsiometrico elettromeccanico Stahlwille Torsiotronic®. L’utensile si è aggiudicato nel 2018 il prestigioso Red Dot Design Award per il design nella categoria “design di prodotto”: è stato riconosciuto a Stahlwille il primato in termini di funzionalità, ergonomia e innovazione di design.

 

Torsiotronic® è l’unico giravite torsiometrico elettronico al mondo con un meccanismo di scatto meccanico, brevettato da Stahlwille, che dà all’utilizzatore l’inconfondibile segnale di stop tattile al momento in cui la coppia impostata viene raggiunta.

 

Il prodotto è stato presentato a fine febbraio in occasione dell’ultima edizione di Eisenwarenmesse di Colonia, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo dell’utensileria: estremamente accurato,  Torsiotronic® permette serraggi in coppie e angolo sia destrorsi che sinistrorsi. E’ dotato di display OLED, che garantisce massima leggibilità indipendentemente dall’angolatura dello stesso e ampia possibilità di essere interfacciato con PC grazie al software Sensomaster 4 incluso. A completamento un cricchetto integrato a 80 denti, che consente angoli di ripresa di soli 4,5° e nel contempo ampie capacità di carico. Il nuovo Torsiotronic è disponibile in 4 range di coppia a partire da 12 cNm fino a 1000 CNm.

 

Stahlwille sta lavorando alla evoluzione di Torsiotronic nella versione connessa Daptiq, la linea di Stahlwille concepita per interfacciarsi con gli altri tools appartenenti alla stessa famiglia e con i sistemi di controllo e monitoraggio della produzione in cui viene applicato. Una linea specificatamente profilata per rispondere ai protoccolli di produzione dettati dall’era industry 4.0.

 

“Siamo profondamente orgogliosi dei continui riconoscimenti che la nostra azienda riceve anche per la progettazione e il design dei nostri prodotti” afferma Marino Ferrarese, Direttore Generale di Stahlwille Utensili “Questi risultati, frutto certamente di non pochi sforzi e investimenti, mostrano l’attenzione della nostra azienda nel voler offrire la miglior qualità ai propri clienti”.