La digitalizzazione nel manufacturing

  Richiedi informazioni / contattami

Siemens supporta Maserati lungo l’intero processo di sviluppo e produzione, dal product design, al production planning ed execution fino ai servizi

Automazione, Industria 4.0

La digitalizzazione nel manufacturing
La digitalizzazione nel manufacturing

La Maserati rappresenta la fusione ideale delle passioni tipicamente italiane per le auto sportive e il design ricercato. Realizzata con metodi all'avanguardia per ciò che riguarda progettazione, sviluppo e produzione. Il successo di Maserati è un esempio perfetto dei benefici che le case automobilistiche stanno ottenendo dalla digitalizzazione dei processi.

Per garantire tempi di commercializzazione più brevi senza sacrificare la qualità e per soddisfare le nuove esigenze di mercato, la Maserati si è convertita al digitale operando con soluzioni di produzione olistica, e scegliendo a questo scopo un partner in grado di coprire l'intera filiera industriale: Siemens- che supporta Maserati lungo l'intero processo di sviluppo e produzione, dal product design, al production planning ed execution fino ai servizi. Efficienza, flessibilità, customizzazione, convenienza e alta qualità nella produzione:queste sono le sfide che tutti i costruttori di auto sportive devono affrontare oggi.

Inoltre, occorre introdurre nuovi modelli a intervalli sempre più ravvicinati e avere il controllo su di una rete ancora più complessa di fornitori in base ai principi sempre più stringenti della lean production. Queste sfide possono essere superate solamente se i costruttori accettano di digitalizzare tutte le funzioni a tutti i livelli dei processi di produzione. Maserati ha sposato il concetto della digitalizzazione in termini di integrazione dei processi di produzione virtuali e reali lungo l'intera catena del valore. E quello che accade all'interno del modernissimo stabilimento"Giovanni Agnelli Plant" (AGAP) di Grugliasco (Torino) è la prova del successo di questo matrimonio.

Nello stabilimento AGAP, Maserati fabbrica il modello Ghibli oltre all'ammiraglia Quattro porte grazie alla digitalizzazione di tutti i livelli di processo: dallo sviluppo della componentistica dell'auto con il software NX, all'automazione efficiente dell'impianto di produzione mediante la piattaforma di ingegnerizzazione TIA Portal, con l'architettura basata su Simatic, dalla simulazione dei processi produttivi con Tecnomatix alla pianificazione, ottimizzazione e simulazione dei processi complessi in fase di produzione grazie al software MES Simatic IT. Con Teamcenter, il software PLM di Siemens per la gestione del ciclo di vita del prodotto,utilizzato come supporto per il processo di produzione virtuale, Maserati ha a disposizione un "gemello digitale" del modello, generato dal software stesso. Questo "gemello"ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo della Ghibli. Grazie a Teamcenter, Maserati è riuscita a generare una copia virtuale in parallelo allo sviluppo fisico della vettura, identica al 100% all'originale. Durante la fase di sviluppo, i dati dei due modelli,virtuale e reale, sono stati utilizzati in simultanea per ottimizzare i processi. Come conseguenza, i costi e i tempi della fase di sviluppo sono stati drasticamente ridotti (del 30%).

Maserati e Siemens hanno portato così la fabbrica di Grugliasco verso il traguardo dell'Industria 4.0, tra gli obiettivi della quale vi è la soddisfazione di un'ampia varietà di requisiti dei clienti al punto tale da rendere conveniente anche la produzione di un lotto formato da un'unica vettura. Al momentola Ghibli è disponibile in 27 versioni,13 colori e 205 allestimenti. Le soluzioni di produzione integrate di Siemens hanno aiutato Maserati a ottenere un risultato record nell'ambito dell'industria automobilistica, assicurando una riduzione del time-to-market da 30 a 16 mesi.

Pubblicato il 4 Marzo 2016 - (2522 views)
Siemens SpA
Via Vipiteno 4
20128 Milano - Italy
+39-02-2436.1
+39-02-2436.4333
Visualizza company profile
Mappa

La digitalizzazione nel manufacturing

Siemens supporta Maserati lungo l’intero processo di sviluppo e produzione, dal product design, al production planning ed execution fino ai servizi

Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Braccio per rilevamento forme e dimensioni
Software VisionApp
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless per la dosatura di adesivi bi-componenti
Dosatori per fluidi robusti e adatti per l’utilizzo in ambienti industriali
Terminali radio a onde millimetriche
Nuova serie di Webinar live di ifm
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Soluzione scalabile di IA
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistema di misura Quality Automotive Radome
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi