La manutenzione all'origine

  Richiedi informazioni / contattami

Il coinvolgimento dei manutentori nella progettazione

Effetti del miglioramento continuo
Effetti del miglioramento continuo

La Manutenzione è argomento trasversale, che incrocia varie aree e discipline. Non è possibile scorporarla da tutto il resto, pena la perdita della sua reale essenza. Evitare investimenti in manutenzione, di qualsiasi genere siano, materiali ed immateriali, spesso non è un risparmio, bensì un aggravio di spese, conseguenti alla successiva gestione di guasti, avarie e malfunzionamenti. Sono tali eventi quindi e non la manutenzione in senso lato, che causano o prolungano l'indisponibilità degli asset, obbligando il manutentore a lavorare "a rottura", cioè a cose fatte. Giusto per dare una idea dei numeri in gioco, la manutenzione, che da alcuni viene vista come un vero e proprio "problema", incide sul costo di produzione per un valore che va dal 2% al 4% del totale dell'investimento, percentuale che si traduce in un valore variabile oscillante tra: v 1% e 5% del costo di produzione (tale variazione dipende molto dall'incidenza delle materie prime) v 5% e 10% di riduzione della disponibilità degli impianti, quindi di capacità produttiva. Inoltre, in un mercato globale quale quello in cui ci stiamo muovendo attualmente, la sempre crescente competizione internazionale in cui si trovano ad operare i sistemi produttivi, richiede il raggiungimento di traguardi prestazionali sempre più ardui ed esigenti.

 

Tra questi, un ruolo di prim'ordine viene ricoperto dalle problematiche di tipo affidabilistico e manutentivo che, da anello debole del ciclo di vita della complessa realtà industriale, si stanno trasformando in elementi strategici e di eccellenza. Attualmente, nella gestione della manutenzione, l'evoluzione del processo ha fatto si che venga data, giustamente, sempre più importanza alla pianificazione ed alla ingegnerizzazione. Il concetto di prevenzione centrata sulla diagnostica è al centro di questo processo ma, determinante è la diffusione dei sistemi informativi che mettono a disposizione dei tecnici e manager gli elementi per un approccio quantitativo alla manutenzione.

Abbiamo parlato finora di tutto ciò che è legato alla manutenzione quando l'impianto, o l'apparecchiatura, (l'asset in generale) è già stato progettato, costruito, messo in opera ed esercito. Ma la prima manutenzione nasce, od almeno dovrebbe nascere, nel momento della concezione, nel momento in cui il "pensatoio" si riunisce e getta le basi per la costruzione. Per una apparecchiatura uguale ad una esistente, o comunque molto simile, già in fase di progettazione dovrebbero essere utilizzate tutte quelle esperienze, quei dati, quelle conoscenze, che derivano dall'aver esercito asset "paragonabili", con relativi problemi di esercizio, di manutenzione, di riparazione. In genere questo tesoretto di cultura ed esperienza non viene gestito, ma rimane nella conoscenza dei vari tecnici che, raramente, vengono coinvolti nella fase di progettazione. Questo anche perché chi idea ed ingegnerizza un processo od una apparecchiatura, spesso non appartiene alla stessa società che esercirà tale impianto, che a propria volta potrebbe aver terziarizzato la gestione della manutenzione.


Leggi l'articolo completo su Manutenzione Febbraio alle pagine 10 e 11.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - (164 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
I controrulli per tensospianatrici di Unitec a Euroblech
Inaugurato l’Innovation Lab di Omron
Cento anni di FACOM
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Nasce energy wave, società dedicata all’efficienza energetica
Cosa devono sapere gli ingegneri industriali sulla sicurezza funzionale
Nuovo amministratore delegato in Turck Banner Italia
Convertitori di frequenza VFD
Un unico riferimento per numerose soluzioni
Sensori di immagine avanzati
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale
Machine controller card
Distributore di alto livello
Valvola Liquidyn P-Jet SolderPlus
Regolatore di portata dei flussi
Regolatore elettronico di pressione
Motoriduttori per nastri trasportatori
Integrazione chip-antenna plug-and-play
Sensore radar con Bluetooth
Pattern sensor
Monitoraggio sensorless della frequenza
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Drive applicativi su misura
Pistole manuali, pneumatiche e cordless per la dosatura di adesivi bi-componenti
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi
Termocamera per smartphone
Sensore fotoelettrico per IoT
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ
Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto
Torcia di sicurezza con doppio fascio
Sistema di riparazione nastri