Misuratori di portata per la massima efficienza operativa

La soluzione a effetto vortex di Emerson Process Management Srl applicata con successo presso la cartiera turca Halkali Kagit

  • Misuratori di portata per la massima efficienza operativa
    Misuratori di portata per la massima efficienza operativa

Halkali Kagit è una delle più importanti aziende turche del settore della carta. Fondata nel 1976, l’azienda possiede un’installazione di circa 50.000 metri quadrati nel centro di Istanbul, dove oltre 175 addetti producono carta texture per cartone. Principalmente dedicatata al mercato interno, Halkali Kagit è la 730-esima azienda turca in ordine di fatturato. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha investito molto per aumentare la qualità e la produttività, con l’obiettivo di acquisire sempre più elevate quote di mercato in un settore molto dinamico, che prevede in Turchia un incremento tra il 5% ed il 10% nei prossimi 5 anni. In quest’ottica, l’impianto è stato dotato nel 2002 di una cogenerazione Tuma Turbomach. 

Recentemente, l’azienda ha voluto comprendere quali possibilità di ottimizzazione fossero insite nel sistema di distribuzione del vapore, che è inviato a varie sezioni produttive.

L’obiettivo era quello di capire la relazione tra costi energetici e prezzo finale della carta, ma le misure di portata ad effetto dP erano insufficientemente precise per poter implementare calcoli raffinati. Era quindi necessaria una tecnologia più accurata e affidabile. 

Emerson: la soluzione 

Tra Halkali Kagit ed Emerson è presente da parecchio tempo una relazione basata sulla reciproca fiducia, grazie soprattutto alla qualità dei prodotti e soluzioni e alla proattività del personale di Emerson che ha implementato differenti tecnologie nell’impianto di Istanbul, sempre con successo. Ulteriormente, grazie a un approccio consulenziale durante le fasi di vendita, Halkali Kagit ha potuto comprendere i reali benefici della tecnologia Rosemount Vortex.

Emerson ha realizzato la strumentazione di misura di portata a effetto vortex Rosemount 8800D Multivariabile con misura di temperatura integrata per misurare la portata massima di vapore saturo. Si tratta di una realizzazione che non prevede punti di fuga o di sporcamento e garantisce un’affidabilità di misura superiore anche qualora il fluido da misurare fosse altamente sporcante.La totale assenza di punti di fuga rende lo strumento sicuro da utilizzare e manutenere e riduce la complessità di installazione. Il design brevettato dello strumento 8800D prevede che il sensore sia collocato in un alloggiamento secondario, mentre la sonda di temperatura è situata all’interno della shedded bar. Con l’implementazione della strumentazione Rosemount 8800D Multivariabile, Halkali Kagit è stata in grado di analizzare i costi produttivi e di identificare molti casi di difformità con quanto teoricamente previsto.

Grazie a una misura accurata del vapore saturo, è stato possibile determinare, per singolo batch di produzione, l’effettivo contributo energetico ed i conseguenti costi. Grazie a una maggiore comprensione delle variabili energetiche, l’azienda ha capito come ottimizare la produzione di differenti tipologie di carta e di ridurre notevolmente gli sprechi di energia. L’utilizzo di vapore è stato ridotto di circa il 20% grazie al più preciso bilancio di vapore per unità produttiva, e chiaramente il costo energetico è stato tagliato di un analogo valore. Grazie a questo eccezionale risultato, l’azienda è stata in grado di aumentare l’efficienza operativa globale (OEE) di un eccellente 5%.Gli strumenti installati hanno mostrato un’eccezionale affidabilità (nessun problema dall’installazione) e l’azienda ha compreso che nel caso fosse necessario effettuare attività di manutenzione, non dovrà fermarel’impianto.

Altri strumenti necessitano, per effettuare la manutenzione, di fermare l’installazione per almeno quattro ore, e questo significa un impatto sull’efficienza operativa dello 0,1% per ogni manutenzione. Un valore enorme, se si pensa a quante volte è necessario effettuare manutenzione agli strumenti in un anno.


Tayfun Eraslan, Energy Manager
Kaan Cuce, Flow Champion
Maurizio De Francesco, Rosemount Flow Europe
Helene Casellas, Rosemount Flow Europe