Misure di portata con tecnologia ultrasonica

La soluzione di Sick per una misura stabile della portata gas con ultrasuoni è stata testata su una piattaforma off-shore negli Emirati Arabi Uniti

  • da Sick Spa
  • 16 Dicembre 2013
  • 207 views
  • Misure di portata con tecnologia ultrasonica
    Misure di portata con tecnologia ultrasonica

Caso applicativo
È normale trovare depositi sotterranei di gas naturale in combinazione con campi petroliferi. In questi casi viene estratto un misto di greggio, gas e acqua e successivamente sottoposto a un processo di separazione. Nonostante questo, porzioni di petrolio e acqua rimangono misti al gas. La presenza di acqua e petrolio sul corpo di un normale misuratore ultrasonico, genera interferenze sul segnale, che portano ad una scarsa affidabilità della misura di portata del gas. Infatti, la propagazione del segnale ultrasonoro viene alterata, generando solitamente una segnalazione di malfunzionamento e l'interruzione della misura. Senza dati di misura non è possibile effettuare la contabilizzazione del gas estratto, con una conseguente perdita economica. È stato chiesto a SICK, di realizzare un misuratore che garantisse accuratezza nella determinazione della portata del gas senza interruzioni per malfunzionamenti, in condizioni operative "umide".

Lo sviluppo di una tecnologia di sensori per condizioni estreme
La soluzione è stata lo sviluppo di un sensore specifico per questa applicazione. Grazie allo speciale design del sensore, in grado di lavorare a 135KHz, è possibile prevenire le interferenze. Indipendentemente dalla contaminazione della superfice del sensore è possibile garantire un segnale di qualità stabile e fornire in uscita una misura affidabile. Inoltre i sensori sono stati integrati in una configurazione a 2-path di misura. Il vantaggio introdotto rispetto alla configurazione a 4-path è fondamentalmente la posizione dei percorsi di misura che essendo ad un'altezza maggiore non risentono dei depositi di liquido sulla base e di conseguenza sul segnale di misura. Ciò significa che il Flowsic600 garantisce un elevato livello di affidabilità e rappresenta una soluzione ottimale anche per applicazioni con elevato contenuto di frazione liquida. I benefici della soluzione SICK:
· Tecnologia innovativa
· Elevata accuratezza di misura
 · Misura fiscale stabile

SICK ha risposto al bisogno di elevati standard qualitativi e di affidabilità, obiettivo per tutti coloro che operano nel settore Oil&Gas, dimostrando che è possibile garantire affidabilità nella misura di portata, anche con sporco e in condizioni di misura difficili. Oltre venti misuratori Flowsic600 sono attualmente installati ed operanti su una piattaforma Off-shore e stanno dimostrando in campo l'affidabilità di misura promessa. Come dichiara un senior maintenance Engineer della piattaforma "con il Flowsic600 è possibile avere una elevata qualità della misura anche con un elevato contenuto di liquidi e con particelle di sporco".