Pulsanti di emergenza compatti

con funzione di rilascio “a rotazione”

  • Pulsanti di emergenza compatti
    Pulsanti di emergenza compatti

ABB di Sesto S.Giovanni (MI) arricchisce la sua offerta di dispositivi di comando con nuove tipologie di pulsanti di emergenza dal design innovativo, nella versione da 30 e 40 mm con funzione di rilascio "a rotazione", "premere e tirare" e "a chiave"; sia nella serie modulare che compatta. Tutti i dispositivi di arresto di emergenza, delle due serie, sono conformi alle norme e certificazioni relative, inclusa naturalmente la IEC60947-5-5. Le sei nuove tipologie di pulsanti di emergenza modulari completano la serie esistente con le versioni 60 mm e 40 mm luminosi; tutta la gamma offre il grado di protezione IP66 soddisfando le più svariate richieste degli utenti finali. Oltre alla tradizionale offerta componibile, ABB offre anche una soluzione integrata e affidabile: la serie compatta. Tale soluzione nasce dall'esigenza di ridurre gli spazi, diminuire i tempi di montaggio e contemporaneamente aumentare la sicurezza dei dispositivi; non ci sono componenti che necessitano di essere accoppiati o assemblati separatamente, mentre le funzioni sono raccolte in un'unica unità.

La serie compatta comprende dispositivi da 30 mm e 40 mm con funzione di sgancio a rotazione, "premere-tirare" e rilascio a chiave. Tutti i pulsanti possono essere ordinati con uno o due contatti elettricamente separati, in dettaglio: 1 NC, 2 NC, 1 NA + 1 NC. Tutta la gamma compatta offre la profondità del corpo sul retro quadro notevolmente ridotta (42 mm) a salvaguardia dello spazio, inoltre garantisce la pulizia dei contatti con l'azione autopulente, che consente di mantenere il collegamento elettrico sempre perfetto, anche dopo un uso prolungato in ambienti difficili. I pulsanti d'emergenza sono a prova di vandalismi, ciò significa che la funzione è sempre garantita, caratteristica fondamentale per le applicazioni in ambienti pubblici. Per tutte le tipologie dei dispositivi sono disponibili guardie di protezione, all'occorrenza lucchettabili. La gamma include anche la cassetta CEPY1-5002 nata per rispondere alle esigenze di arresto d'emergenza in campo e a bordo macchina. Le dimensioni compatte, la grandissima robustezza e l'eccellente rapporto prezzo/prestazioni la rendono un prodotto molto interessante.

La cassetta è composta da una custodia che contiene un pulsante di emergenza compatto con sgancio a rotazione 40 mm e 2 contatti NC. La custodia è progettata con doppia camera (separazione tra la parte dedicata al fissaggio e l'alloggiamento cavi). Queste caratteristiche rendono il prodotto immune alle infiltrazioni di qualsiasi natura. La scritta "Emergency Stop" è realizzata direttamente sulla custodia con tecnologia laser, rendendola praticamente incancellabile. Infine il grado di protezione offerto per tutte le tipologie è IP67 e IP69K, ideale per applicazioni in esterno e per macchine o impianti soggetti al lavaggio in pressione.