Riduzione della complessità di installazione e di utilizzo dei sistemi di sicurezza

Il Marshalling Elettronico di Emerson Process Management è disponibile anche per i sistemi di sicurezza DeltaV™ SIS

  • Base di connessione dei Charm con un mix di Input e Output
    Base di connessione dei Charm con un mix di Input e Output
  • Charm Smart Logic Solver
    Charm Smart Logic Solver
  • Charm Smart Logic Solver
    Charm Smart Logic Solver

Emerson Process Management ha trasformato il concetto dei sistemi di sicurezza grazie alla combinazione delle elevate performance ed affidabilità del sistema di sicurezza DeltaV™ Safety Instrumented System (SIS) con la flessibilità e riduzione dello spazio resa possibile dalla tecnologia tecnologia del Marshalling Elettronico. Questa nuova offerta in materia di SIS semplifica il design, l'installazione, il cablaggio ed il commissioning dei progetti SIS, aumentandone al tempo stesso le capacità e riducendo la necessità di spazio. Basata su un concetto di design "Human Centered" (HCD), la nuova architettura dei logic solver utilizza il Marshalling Elettronico e la tecnologia dei CHARM I/O per eliminare il marshalling tradizionale, una grande semplificazione sia nell'installazione sia nelle fasi di commissioning. Keith Bellville, product manager della soluzione DeltaV SIS, ha dichiarato: "Questa nuova architettura DeltaV SIS™ permette di realizzare in corso d'opera le modifiche richieste dai clienti, che vogliono il meglio, ovvero le caratteristiche di integrazione del DeltaV SIS, ma con funzioni di sicurezza separate, e la conformità con gli standard IEC e la diagnostica di campo, ma con le potenzialità della tecnologia CHARM I/O. Il risultato è un sistema più flessibile, facile da installare e di elevata capacità.

Ulteriormente, il sistema richiede meno spazio di qualsiasi altra soluzione di sicurezza presente sul mercato". Il sistema può essere implementato sia come sola soluzione SIS, sia come parte integrata e nativa di un'installazione DeltaV, oppure connesso con qualsiasi altro DCS: un approccio logico per ridurre la complessità del design e dell'implementazione dei sistemi di sicurezza. La tecnologia CHARM ha ridotto notevolmente il numero dei passi necessari per il design completo, l'installazione e l'utilizzo di queste soluzioni. Barry Young, Principal Analyst di ARC Advisory Group, ha dichiarato: "Abbiamo monitorato da vicino lo sviluppo sia di DeltaV SIS sia della tecnologia CHARM di Emerson fin dalle prime applicazioni e siamo sicuri che si tratta di un approccio che può fornire un notevole valore aggiunto per gli utenti. Le aziende di processo che hanno intenzione di implementare o di estendere i loro sistemi di sicurezza dovrebbero sempre valutare questa nuova offerta di Emerson per comprendere i reali vantaggi."

L'architettura del nuovo DeltaV SIS include i CHARM Smart Logic Solver (CSLS) che eseguono le logiche di sicurezza ed i nuovi condizionatori di segnale CHARMS I/O che sostituiscono le connessioni I/O al terminal block del logic solver. Ulteriormente sono previsti un Local Safety Network (LSN) che comunica con 16 CSLC ed il controllore SZ che comunica tra LSN e la rete di controllo di processo (BPCS). I nuovi CSLS realizzano le stesse funzionalità del logic solver SLS 1508 ma estendono i precedenti limiti di 16 I/O per logic solver a 96 I/O per CHARM. Tutti gli input sono assegnabili via software a qualsiasi logic solver od al LSN, aumentanto notevolmente la flessibilità di configurazione e le possibilità di cablaggio. La logica è realizzata nel network con un tempo di esecuzione di 50 millisecondi. I CSLS utilizzano la stessa logica di esecuzione dei logic solver preesistenti SLS 1508 e sono configurabili con la stessa applicazione Control Studio. La configurazione degli esistenti SLS 1508 può essere scaricata direttamente nei nuovi CSLS. Dal momento che tutta la logica di sicurezza è realizzata nei CSLS, gli input provenienti dai sistemi di sicurezza possono essere integrati con i controlli di processo BPCS attraverso il controllore SZ, in modo da poter realizzare ulteriori azioni di controllo di processo e di comunicazione sempre con il BPCS. Sono disponibili i protocolli DeltaV Highway e TCP/IP per comunicare con il controllore SZ, permettendo al nuovo DeltaV SIS di integrarsi facilmente con qualsiasi DCS. La nuova tecnologia CSLS è realizzata con un nuovo set di CHARM ideati per l'utilizzo specifico nei sistemi DeltaV SIS e basati sulla tecnologia CHARM pregressa. La prima versione del nuovo DeltaV SIS includerà i CHARM per una vasta gamma di tipologie di I/O. Per il futuro sono in fase di sviluppo ulteriori tipologie di I/O, inclusi CHARM a sicurezza intrinseca per CSLS.