Sistema di misurazione dimensionale

Permette controlli approfonditi, anche su pezzi difficili

  • Sistema di misurazione dimensionale
    Sistema di misurazione dimensionale

Il sistema di misurazione dimensionale tramite immagini Serie IM Keyence assicura le condizioni di funzionamento ottimali e permette controlli più approfonditi, per esempio su pezzi ‘difficili’ o prima di lanciare la produzione di nuove serie. Il sistema Keyence non è collocato a fine linea, ma riceve all’occorrenza i pezzi dalle diverse macchine di produzione. Esso può esaminare anche più pezzi per volta, fornendo per ciascuno un’indicazione buono/scarto, con un elevatissimo incremento dell’efficienza precedente grazie alla virtuale eliminazione degli errori di misura.

Tecnologia e tipologie di testine di misurazione

Il suo concetto di misura dimensionale utilizza un´avanzata tecnologia dell'immagine, permettendo a qualsiasi utente di eseguire misure affidabili in un tempo minimo e con elevata precisione. Le dimensioni dei target che è possibile misurare dipendono dal campo visivo di misurazione: per questo, il sistema offre quattro tipologie di testine di misurazione. È quindi sufficiente disporre un particolare sul piano di misura e premere un pulsante, per misurare fino a 99 dimensioni in pochi secondi con precisioni fino a soli 0,7 micron. Il metodo iPASS (Intelligent Pattern Analysis Search System) esegue una scansione del componente per determinarne la posizione e la forma, permettendo di misurare anche diametri interni, filettature circolari e angoli.

Flessibilità e dati di misura

La Serie IM combina la flessibilità di un sistema di visione con l’esecuzione precisa di un doppio obiettivo telecentrico, che acquisisce l’immagine completa del componente target, misurando contemporaneamente tutti i punti di controllo. Grazie a questa tecnologia diventa possibile acquisire pixel senza distorsione d’immagine del componente disposto all’interno della circonferenza dell’obiettivo e la misura non è affetta né dalla distorsione, né dalla distanza. I dati di misura possono essere memorizzati come rapporti di ispezione, elenchi dati o grafici ed esportati verso un PC. Il file che registra il contenuto di impostazioni quali la configurazione del target, i punti di misurazione e la tolleranza della valutazione viene automaticamente conservato nell’unità disco rigido integrata del controllore. Inoltre, quando la Serie IM è collegata a una rete, tutti i dati possono essere gestiti attraverso un server di connessione.