Soluzione “all-in-one” per il controllo intelligente delle reti

  Richiedi informazioni / contattami

Con Ekip SmartVision di ABB, l’IoT si integra nei dispositivi, nei servizi e nei processi, semplificando la supervisione da remoto degli impianti

Automazione

Soluzione “all-in-one” per il controllo intelligente delle reti
Soluzione “all-in-one” per il controllo intelligente delle reti

La crescente penetrazione delle fonti distribuite di generazione sta profondamente modificando il tradizionale principio operativo delle reti di bassa tensione, dando sempre più spazio alla possibilità che sezioni della rete energetica principale operino separatamente. Nascono quelle che vengono definite “microgrid” (microreti), interconnesse con la rete o operanti in regime di autoconsumo, attraverso le quali si riescono a coordinare le risorse energetiche distribuite, integrando le fonti di energia rinnovabili con quelle convenzionali e con i sistemi di accumulo dell’energia a batteria.

Interruttori automatici intelligenti

In questo contesto, ABB offre oggi la possibilità di proteggere, controllare e gestire le microgrid grazie agli interruttori automatici intelligenti Emax 2, i primi nel campo della bassa tensione a essere dotati di funzioni integrate di power management, rendendo le architetture di rete di questo tipo semplici ed economicamente convenienti. Con l’aggiunta di funzioni integrate e grazie al software di gestione dei carichi, gli Emax 2 offrono la possibilità di avere in un unico dispositivo protezione avanzata, logica programmabile, totale connettività, facile integrazione e gestione completa dell’energia delle microgrid.

Ottimizzazione della microgrid

Una serie completa di protezioni fa sì che una singola unità sia in grado di coprire tutti i carichi e i generatori, con protezioni adattive che riconoscono i cambi di rete e impostano automaticamente nuove soglie per garantire il coordinamento in tutte le condizioni. Il software incorporato nell’Emax 2 provvede anche all’ottimizzazione della microgrid laddove si lavori contemporaneamente con energia generata localmente, energia accumulata, carichi e energia proveniente dalla rete dell’utility. Algoritmi ABB, infine, misurano e valutano il consumo energetico, permettendo carichi di alimentazione costanti o riduzioni dei picchi in base alle esigenze dell’utente.

Filo diretto con il cloud

Per aumentare l’affidabilità di tutti gli impianti e incrementarne l’efficienza energetica fino al 30 per cento, ABB introduce la soluzione Ekip SmartVision, che abbina connettività, intelligenza integrata e capacità di misura degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma di cloud computing, allo scopo di fornire informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. In questo modo, gli andamenti dei consumi e del costo dell’energia vengono costantemente monitorati e analizzati, rendendo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di efficienza energetica.

Con la sua architettura basata su cloud, inoltre, Ekip SmartVision può essere gestito da remoto, utilizzando smartphone, tablet e PC.

Manutenzione semplificata

Infine, grazie alle notifiche automatiche, all’accesso in tempo reale alla documentazione da diversi dispositivi e alle funzioni di diagnostica in remoto, si semplificano anche le operazioni di manutenzione. Emax 2 è connesso ai dispositivi installati nell’impianto elettrico – ad esempio, interruttori scatolati e miniaturizzati, rilevatori di guasti da arco interno e multimetri – sfruttandoli come sensori in grado di misurare e condividere dati. Ekip SmartVision raccoglie tutti questi dati attraverso la piattaforma su cloud e fornisce le informazioni che consentono ai responsabili degli impianti di condurre analisi e di gestire i processi decisionali.

Pubblicato il 6 Dicembre 2016 - (1901 views)
ABB Spa - ABB Sace Division
Via Luciano Lama 33
20099 Sesto San Giovanni - Italy
+39-02-24141
+39-02-24143713
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Contattori push-in
Contattori push-in. Just push it
Produzione industriale di prodotti gourmet
Sensore per monitoraggio motori
Motori per l'industria alimentare
Messa in servizio virtuale
L'importanza del processo di rintracciabilità
Riduttori a 4 e 5 stadi
Sicurezza senza precedenti per gli impianti elettrici critici
Relè di protezione d’interfaccia CM-UFD.M22
Articoli correlati
RFID e Bluetooth Low Energy
Gripper ibridi per sacchi
Sistemi modulari per decentralizzazione degli I/O
Robot collaborativi CRX
Encoder Ethernet per il packaging evoluto
Trasformazione digitale e “human touch” alla base di RS Components
Software Tools per dati Io-Link
Robot cartesiano con sistema di visione
Regolatori doppio loop PID
Software per implementazione di connettività
SPS Italia 2020
Hannover Messe 2020
Soluzioni RFID
Fornitura veloce di pezzi di ricambio
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato