Trasmettitori di pressione wireless

La soluzione Emerson incrementa le potenzialità di monitoraggio delle teste pozzo alla BP Wytch Farm

  • Trasmettitori di pressione wireless
    Trasmettitori di pressione wireless

La strategia di incremento dell'efficienza di BP è basata su un aumento delle informazioni disponibili dal campo, unitamente ad un aumento dell'efficienza del personale ed alla riduzione delle necessità di ispezioni in campo. La lettura manuale degli strumenti di pressione sulle teste pozzo era stata identificata come area di potenziale miglioramento, tuttavia gli strumenti cablati richiedevano un costo di cablaggio eccessivo per poterli installare.

Il network Smart Wireless di Emerson è stato installato in uno dei siti della Wytch Farm ed ha incluso 40 trasmettitori di pressione Rosemount® wireless. Su ciascuna testa pozzo sono stati montati due trasmettitori, mentre una singola Gateway Smart Wireless è stata montata al di fuori dell'area di processo ed ha consentito di connettere gli strumenti al sistema di controllo. I dati sono stati raccolti in un database storico PI e le informazioni sono utilizzate per comprendere le reali necessità dell'impianto e per elaborare report di sicurezza. I trasmettitori Smart Wireless di Emerson permettono di implementare un monitoraggio continuo della pressione delle teste pozzo. La lettura di condizioni inusuali consente di identificare rapidamente eventuali problemi e di porre in essere le azioni correttive prima che i problemi si manifestino seriamente. L'installazione è stata rapida e facile.

Ha richiesto meno di otto ore in tutto, inclusa la rimozione dei vecchi strumenti pneumatici, l'installazione dei nuovi trasmettitori wireless Rosemount e la calibrazione manuale su tre punti per ogni strumento. Tutti gli strumenti sono stati messi in servizio in soli 30 minuti. L'area delle teste pozzo era particolarmente intasata, con una grande quantità di tubazioni, canaline per i cavi ed ostruzioni di vario tipo, pertanto la locazione della gateway poteva risultare difficile. Malgrado queste problematiche, una volta che gli strumenti sono stati accesi la rete mesh si è auto organizzata alla perfezione ed i segnali sono giunti correttamente alla gateway. L'aggiunta di nuovi strumenti è risultata estremamente semplice ed al tempo stesso la consistenza e la forza del segnale è risultata eccellente durante tutta l'attività di installazione. La rete wireless auto-organizzante è stata installata con estrema facilità e ha dimostrato un'eccezionale affidabilità in un ambiente difficile quale è un'estrazione petrolifera onshore. Il monitoraggio continuo ha eliminato l'esigenza di visite giornaliere alle teste pozzo ed ha consentito un eccezionale incremento delle informazioni che ha portato ad identificare i problemi con rapidità ed a risolverli velocemente.