Valvole dei cilindri per compressori alternativi

  Richiedi informazioni / contattami

progettazione e manutenzione per una migliore affidabilità

Valvole dei cilindri per compressori alternativi
Valvole dei cilindri per compressori alternativi

Molti impianti industriali usano macchine alternative per la compressione di gas in vari servizi. L'esercizio dei compressori e la manutenzione delle valvole influenzano sicurezza ed affidabilità, richiedendo attenzione fin dal progetto iniziale. La simulazione delle prestazioni porta a soluzioni ottimali di efficienza e comportamento meccanico nelle condizioni operative. La selezione di tecnologie adeguate è importante per ridurre i costi di manutenzione, considerando anche le richieste degli utilizzatori.

Le valvole (a disco e ad anelli metallici o plastici) (Fig.1) si comportano bene, a meno di effetti negativi dovuti a sporco o condizioni critiche. Quando i parametri operativi (pressione, temperatura e portata) deviano dai valori calcolati è necessaria un'analisi per determinare le cause dei problemi. Quando è previsto un intervento sulle valvole, la manutenzione dovrebbe essere combinata con altre attività a meno di emergenze.

2.Manutenzione

Le strategie di manutenzione (Preventiva, Predittiva o Proattiva), devono essere determinate in funzione dell'esigenze dell'impianto, della criticità del servizio e della presenza di sistemi di monitoraggio e diagnostica. La manutenzione delle valvole tende a ripristinare la prestazione iniziale con l'obiettivo di minimizzare i costi delle parti di ricambio e mantenere il MTTR (Mean Time To Repair) al minimo. Quest'ultimo essendo collegato alle attività di smontaggio sul compressore e al ricondizionamento delle valvole influisce sulla disponibilità dell'impianto. Il tempo di smontaggio dipende dalla dimensione delle valvole e dal sistema di controllo della portata. Il MTTR è breve, ma se la fermata è solo per le valvole, il fattore di disponibilità deve includere le procedure di avviamento, fermata e ritorno in produzione. Per minimizzare il MTTR e quindi l'impatto sulla disponibilità è opportuno: · Sostituire le valvole con un set di ricambio · Combinare gli interventi con altri della macchina · Programmare le attività con una fermata generale · Avere un approccio per facile manutenzione, con adeguata preparazione all'intervento · Avere macchine sotto tettoia o in ambiente chiuso per superare i problemi ambientali Per le valvole gli utilizzatori hanno le seguenti opzioni: · Sostituzione di valvole complete · Ricondizionamento del set smontato Per ripristinare la prestazioni iniziali, sono necessarie procedure rigorose, le più affidabili sono quelle emesse dal costruttore delle valvole stesse, che danno l'opportunità agli operatori di avere valvole capaci di marciare correttamente, praticamente come nuove, ma ad un costo minore ed in tempi più brevi.

3.Revisione

Dipende molto dalla durata in esercizio, ma le valvole sono normalmente in buone condizioni, quando le macchine trattano gas pulito e i fenomeni di corrosione sono limitati da una scelta appropriata dei materiali. In genere sono ricondizionate sostituendo anelli, molle ed altre parti di usura. Le attività di riparazione sono eseguite presso l'officina dello stabilimento o da "Service shop" qualificati (o del costruttore), dotati di macchine ed utensili capaci di garantire la qualità necessaria. L'obiettivo è di pulire, ispezionare, ricondizionare e verificare che la valvola sia in grado di funzionare perfettamente. Per valvole di qualità, si hanno tre livelli: · Sostituzione degli interni (e se necessario ricondizionare i componenti principali) · Sostituzione degli interni e di un componente principale (Sede, spingente, o contro-sede) · Sostituzione della valvola completa Soluzioni combinate con parti ricondizionate di valvole diverse sono sempre sconsigliate.

4.Service e MIGLIORAMENTI

Valvole di alta Qualità ottengono buone prestazioni e maggiore MTBF (Mean Time Between Failures), con riduzione degli interventi di Manutenzione in applicazioni "heavy duty". La cooperazione tra tecnici della manutenzione e costruttori di valvole porta a progressi tecnologici che vengono considerati sia nei nuovi progetti dalle società d'ingegneria che durante l'esercizio delle macchine proponendo modifiche alle valvole per ottenere una maggiore affidabilità e minori:

· Rischi di fermate non previste

· Costi di manutenzione (lavoro, parti)

· Perdite di produzione con aumento di disponibilità

 

Con gas sporchi o macchine a secco l'usura tra contro-sedi e molle può essere motivo di fermate anticipate con danni alle molle e conseguentemente ai dischi con rischi per le parti interne dei cilindri. Uno speciale inserto plastico può proteggere le molle evitando il movimento relativo tra parti metalliche, aumentando la vita delle valvole. Quando il danneggiamento è dovuto ad un contatto tra le spire inferiori durante la compressione della molla, il problema è superabile grazie ad una soluzione brevettata dalla Dott.Ing.Mario Cozzani S.r.l. che prevede molle di forma speciale che sono in grado di comprimersi uniformemente senza portare a contatto le spire tra loro.

Leggi l'articolo completo su Manutenzione Febbraio pagina 8 e 9.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - (274 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Controllore logico programmabile
Interruttori di sicurezza
Sensori a bassa tensione per IoT
Dimensionamento oggetti rettangolari
Applicazioni Pick&Place
Sistema depallettizzazione di colli
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Interruttore con elettromagnete
Motore flat per coppie elevate
Controller che comunica con Ethercat
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Utensili per tornitura di acciaio
Pressostati con display a 3 letture
Riduttori per macchine utensili
Trasduttore con cella di misura
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Adesivo strutturale
Motore flat per coppie elevate
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Cambio formato per macchine
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto
Giunti a lamelle
Fabbricazione additiva per manutenzione
Dimensionamento oggetti rettangolari
Sistema depallettizzazione di colli
Sensore 3D con App integrate
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
A Dortmund il primo centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility