Hannover Messe, verso un'industria a impatto zero

Torna dal 17 al 21 aprile 2023 la fiera di Hannover, che quest'anno ha scelto come tema “Industrial Transformation – Making the Difference”, per dimostrare come l’industria possa ridurre in modo significativo le emissioni di CO2.

  • 28 Settembre 2022
  • 1191 views
  • HANNOVER MESSE: la via per un’industria a impatto zero
    HANNOVER MESSE: la via per un’industria a impatto zero

Hannover Messe, fiera delle tecnologie per l’industria, torna nel 2023 dal 17 al 21 aprile, e sceglie come filo conduttore di questa edizione le grandi sfide che oggi il mondo si trova a fronteggiare. Il cambiamento climatico, la crisi energetica e le interruzioni delle catene di approvvigionamento, tutti argomenti accomunati da una caratteristica: richiedono soluzioni high-tech innovative. Ecco perché ad HANNOVER MESSE, importanti aziende dei settori manifatturiero, elettrotecnico, energetico e digitale proporranno un ecosistema industriale che rende possibile cambiare il modo di produrre, di collaborare e di fare business.

Un'industria che faccia la differenza

«Con il tema conduttore ‘Industrial Transformation – Making the Difference’, HANNOVER MESSE 2023 dimostrerà come le aziende espositrici possono fare la differenza, quali cambiamenti possono determinare e quali innovazioni stanno sviluppando per arrivare a un’industria a impatto ambientale zero», dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. «È una call to action per gruppi aziendali, PMI e startup, oltre che per il mondo della scienza e della politica, e per la società, invitati a collaborare. Solo un’azione congiunta può garantire la sostenibilità della produzione industriale, il benessere e il futuro, e proteggere il nostro ambiente. HANNOVER MESSE indicherà la via per un’industria climaticamente neutra».

Più di 4.000 espositori

HANNOVER MESSE 2023 accoglierà oltre 4.000 aziende espositrici di tutto il mondo, incluse realtà globali del calibro di Autodesk, Bosch, Capgemini, Dassault Systèmes, Microsoft, NOKIA, Salzgitter, ServiceNow, Schneider Electric e Siemens, e aziende di alto profilo tecnologico come Aerzener Maschinenfabrik, Beckhoff, Block Transformatoren, Boge, GP Joule, Festo, Formlabs, gbo Datacomp, GFOS, Harting, ifm, Kaeser, LAPP, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Rittal, SEW, Wago, WIBU e Ziehl-Abegg. Famosi istituti di ricerca come il Fraunhofer e il Karlsruhe Institute for Technology (KIT) illustreranno le soluzioni industriali per il futuro e più di 300 startup di vari ambiti tecnologici presenteranno innovazioni dal potenziale dirompente.

Sette settori espositivi per scoprire le più innovative tecnologie

I settori espositivi di HANNOVER MESSE 2023 sono sette: Automation, Motion & Drives; Digital Ecosystems; Energy Solutions; Engineered Parts & Solutions; Future Hub; Compressed Air & Vacuum; Global Business & Markets. In questa cornice, gli espositori metteranno in mostra soluzioni collegate a produzione a zero emissioni di CO2, Industria 4.0, intelligenza artificiale, sicurezza per l’IT, Logistica 4.0, economia circolare, celle a idrogeno e combustibile. Gli espositori di HANNOVER MESSE offriranno un quadro completo delle possibilità tecnologiche che si offrono all’industria di oggi e di domani, spaziando dalla digitalizzazione di processi di produzione complessi all’impiego dell’idrogeno per l’azionamento di interi impianti produttivi, all’utilizzo del software per la rilevazione e la riduzione dell’impronta di C02.

Indonesia paese partner

Paese Partner di HANNOVER MESSE 2023 sarà l’Indonesia, la più importante potenza economica della regione ASEAN. Con lo slogan “Making Indonesia 4.0”, il Paese aspira a diventare entro il 2030 una delle dieci maggiori economie mondiali. Si prevede che entro allora le energie rinnovabili rappresenteranno indicativamente il 52 per cento dell’energia complessivamente generata. L’energia idroelettrica ne costituirà all’incirca la metà e la fotovoltaica circa un quarto. Ad HANNOVER MESSE, l’Indonesia si presenterà come partner affidabile per aziende di tutto il mondo.