Le tecniche di vendita: trucchi e rischi di un’arte complessa

  Richiedi informazioni / contattami

i consigli per mettere in atto una strategia di successo

Le tecniche di vendita: trucchi e rischi di un’arte complessa
Le tecniche di vendita: trucchi e rischi di un’arte complessa

Negli ultimi cinquant'anni, il costante sviluppo della società di massa ha prodotto profondi cambiamenti nell'idea di "consumo", e di conseguenza nelle tecniche di vendita: dal semplice soddisfacimento di una necessità, infatti, la richiesta di mercato si è sempre più focalizzata sulla creazione e soddisfazione di un desiderio. A occuparsi specificamente di questo aspetto è oggi il marketing: nata alla fine degli anni Cinquanta, questa branca dell'economia è stata modellata nel tempo in concomitanza con lo sviluppo delle tecniche di vendita e della figura del venditore. Dagli anni Settanta è stata inoltre introdotta la "Programmazione neuro linguistica" (o Pnl), una tecnica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di una persona tramite la manipolazione di processi neurologici attraverso l'uso del linguaggio.

Ovviamente, non esiste una tecnica che possa garantire l'assoluta certezza di una vendita: partire con una solida preparazione è senza dubbio una condizione necessaria, ma spesso è l'esperienza a fare la differenza. Fondamentale è riuscire a entrare in sintonia col cliente cercando di carpirne i desideri, unico modo per convincerlo della nostra capacità di soddisfarli. Si può infatti disporre del miglior prodotto sul mercato, ma se il cliente non reputa di averne bisogno esso rimarrà invenduto. Per avere maggiori possibilità di successo sarà indispensabile configurare un dettagliato piano d'azione. Primo passo da compiere è la pianificazione di un'attenta analisi del mercato, ovvero un quadro d'insieme che preveda la raccolta di dati statistici sulle possibilità di vendita, sui costi, i ricavi e i benefici. Nel dettaglio, ciò consentirà di identificare i potenziali clienti, i concorrenti, la produzione e vendita potenziale. In secondo luogo si dovranno analizzare le varie tipologie di acquirenti, dove e quanto comprano, da chi e perché, in modo da capire come intercettarli.

Si possono identificare cinque diversi sistemi per raggiungere le varie categorie di clienti:

  1. Ricerca interna: prende in esami tutti i contatti che hanno già trattato con il prodotto. In questa categoria rientrano clienti soddisfatti, schedari di acquisto, ordini telefonici ecc.

  2. Ricerca diretta: identificabile con il classico "porta a porta", può essere di diverso tipo (per esempio "a tappeto" o "con criterio"). Particolare tipologia è quella delle "indagini per zone", che analizza gusti e aspettative dei potenziali clienti localizzati in determinate aree.

  3. Promozione: fiere, convention e dimostrazioni sono i canali più utilizzati per promuovere i propri prodotti. Organizzare un evento di interesse correlato al prodotto e invitare potenziali clienti a parteciparvi può favorire l'aumento delle vendite.

  4. Annuari: i classici elenchi telefonici, registri delle imprese, associazioni professionali e materiali affini, utilizzati come strumenti di selezione di possibili acquirenti da contattare telefonicamente o di persona.

  5. Stampa: l'editoria (cartacea o elettronica) è un ottimo strumento per attuare la ricerca dei clienti.

Il terzo step riguarda la presentazione al cliente, elemento specifico della fase di vendita vera e propria. Fondamentale è partire da una conoscenza precisa dell'interlocutore: quando si effettua una telefonata o una visita di presentazione, bisogna infatti già sapere quali possono essere i suoi bisogni e desideri. Assumere un atteggiamento ricettivo nei suoi confronti, porre domande, cercare di risolverne i dubbi e accoglierne i suggerimenti trasmetterà al cliente l'idea di essere a sua completa disposizione. Fatto ciò, si passa alla fase di convincimento: l'obiettivo è far capire al potenziale acquirente che il prodotto propostogli è per lui vantaggioso e indispensabile. Quando egli comincerà a mostrare un interesse per l'oggetto si chiuderà la presentazione con la persuasione, fino a giungere a un accordo soddisfacente per entrambi. L'imprevisto è tuttavia sempre dietro l'angolo.

Arrivati a questo punto, molti venditori fanno l'errore di incalzare il cliente, quasi obbligandolo a portare a termine l'acquisto. Niente di più sbagliato: tale atteggiamento genera scetticismo e chiusura da parte dell'interlocutore, che sarà anzi deciso a interrompere la negoziazione. È perciò fondamentale rendersi conto che fino al momento della firma o dell'ordine il cliente va sempre accompagnato nella sua scelta, altrimenti si rischia di minare irrimediabilmente il rapporto di fiducia creatosi fino a quel momento.


Troverai il resto dell'articolo nel numero di luglio del Distributore Industriale

Pubblicato il 4 Luglio 2012 - (99 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Workshop gratuiti con Stahlwille
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs