Macchine per EDM a filo

  Richiedi informazioni / contattami

Offrono livelli elevati di affidabilità, velocità di taglio e finitura

Accessori e Materiali di Consumo

Macchine per EDM a filo
Macchine per EDM a filo

La nuova serie di macchine per l’elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC di FANUC offre livelli più elevati di affidabilità, velocità di taglio, finitura superficiale e precisione dimensionale. Le innovazioni e i miglioramenti apportati da FANUC sono incentrati sull’ottimizzazione della Customer Experience; tra queste, una struttura meccanica completamente nuova, la compensazione degli errori di passo su tutta la superficie di lavoro, una notevole semplificazione nella regolazione del taglio conico e una tavola temprata come standard.

Potenziamento della rigidità

Alla base di molti dei miglioramenti c'è il potenziamento della rigidità della struttura meccanica degli assi lineari principali. Questa riconfigurazione del design di ROBOCUT sopprime la distorsione e promuove una migliore stabilità, che a sua volta porta a una maggiore precisione di taglio e ad una maggiore affidabilità della macchina, entrambi pilastri della filosofia FANUC.

Funzione di compensazione dell’errore di passo

La nuova ROBOCUT α-CiC fornirà agli utenti un ulteriore incremento della precisione grazie all'introduzione di una funzione di compensazione dell'errore di passo ad alta precisione. Una speciale griglia di compensazione calibrata in fabbrica assicura la correzione dell'errore di passo sull'intera area della tavola X-Y – piuttosto che su un singolo punto centrale – offrendo un vantaggio significativo nella precisione del pezzo. Non ha importanza la posizione del pezzo sulla superficie di lavoro, il risultato sarà lo stesso livello di precisione ottimale. I miglioramenti nelle prestazioni di taglio conico e nella facilità di regolazione rappresentano un altro notevole progresso. L'operazione tradizionalmente complessa di impostare e regolare la conicità del filo è ora semplice grazie all'uso di un ancoraggio di base guidato da istruzioni sullo schermo.

Controllo del processo migliorato

Il controllo ottimale del processo è fondamentale per il successo delle operazioni di elettroerosione a filo. I miglioramenti del controllo di ROBOCUT attraverso l'ultima interfaccia utente FANUC iH Pro, ricca di funzioni, si concentrano sullo sfruttamento dei vantaggi della nuova struttura meccanica per eseguire il taglio in modo più efficiente. La nuova e migliorata interfaccia utente con il suo LCD multi-touch da 15" widescreen va nella direzione dell’intuitività, a vantaggio anche di coloro che non sono esperti di programmazione EDM.

Evidenziazione dei problemi imminenti prima del guasto

Questo elevato livello di praticità si estende a molte altre funzioni della macchina, comprese l'installazione e la manutenzione. Ora sono richieste in media 2 ore in meno per la messa in servizio, e molte opzioni di manutenzione sono ora più veloci. Per esempio, la manutenzione dei rulli di alimentazione richiede solo 5 minuti, invece di 40. In accordo con le più attuali funzionalità di Manutenzione Preventiva/Predittiva, FANUC iH Pro evidenzia i problemi imminenti prima che il guasto si verifichi, fornendo anche un video o un'immagine che mostra come effettuare la correzione in autonomia riducendo al minimo i tempi di fermo.

Tecnologia di controllo delle scariche

Le macchine ROBOCUT α-CiC dispongono anche di una tecnologia di controllo delle scariche di nuova generazione per ottenere velocità di taglio più elevate senza rottura del filo, in particolare per la sgrossatura. In alternativa, gli utenti possono scegliere di migliorare la finitura superficiale (fino a Ra 0,3 µm) senza compromettere la velocità. Per aiutare a trovare le impostazioni ottimali di velocità/finitura superficiale per un pezzo specifico, FANUC ha introdotto una funzione di regolazione semplice. Ora, invece di dover fare riferimento a complesse tabelle di parametri, gli utenti possono regolare le prestazioni di taglio tramite un semplice controllo del cursore +/- mantenendo il gap delle scariche per una lavorazione stabile.

Infilaggio rapido del filo

Il nuovo design di ROBOCUT α-CiC offre più spazio per un infilaggio facile e rapido del filo. In termini di funzioni relative al filo, la macchina mantiene molte delle caratteristiche apprezzate della precedente generazione di ROBOCUT, compreso l’infilaggio automatico altamente affidabile. La tecnologia ROBOCUT AWF (Automatic Wire Feed) permette l'infilaggio automatico del filo fino a 500 mm in immersione a seconda della configurazione della macchina, il reinfilaggio automatico per pezzi con spessore fino a 150 mm, e un taglio stabile e una facile regolazione delle forme attraverso una funzione di compensazione dello spostamento termico AI.

Software e ulteriori funzionalità

Il software ROBOCUT-Linki, fornito di serie, aiuta ad organizzare in modo efficiente le informazioni sulla produzione e la qualità. Gli utenti possono monitorare le operazioni, ricevere avvisi via e-mail, gestire i materiali di consumo e trasferire i programmi. Con Linki è possibile collegare fino a 32 macchine ROBOCUT α-CiC IoT-ready. Ulteriori funzionalità disponibili per i clienti includono:

  • la tavola rotante ad alta precisione ROBOCUT-CCR, che fornisce ancora più opportunità di applicazione (come il taglio elicoidale e la lavorazione di utensili PCD);
  • un caricatore di filo (per filo da 20-30 kg) per potenziare ulteriormente la lavorazione continua non presidiata;
  • la possibilità di collegare un robot/cobot di assistenza alla macchina tramite un singolo cavo Ethernet.

Per creare soluzioni che soddisfino requisiti specifici, è possibile una completa personalizzazione, sia in fase di costruzione che in qualsiasi momento della vita della macchina.

Design salvaspazio

Sono disponibili due modelli, che offrono un ingombro più compatto rispetto alla generazione precedente: ROBOCUT α-C400iC e ROBOCUT α-C600iC. Gli utenti possono caricare pezzi con dimensioni fino a 1050 x 775 x 400 mm rispettivamente sugli assi X, Y e Z, con un peso massimo di 1000 kg. Inoltre, grazie alla rete capillare di centri di assistenza in tutta Europa, FANUC offre un supporto a vita per le sue macchine, indipendentemente dalle ore di funzionamento o dall'età.

Pubblicato il 20 Maggio 2021 - (17 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20044 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Robot per tamponi senza contatto
Robot industriali e antropomorfi personalizzati
Robot collaborativi CRX
Centro di tornitura robotizzato
CNC per macchine complesse
FANUC Italia apre le sue porte
Piattaforma IIoT
Controlli numerici per l'aerospace
FANUC cambia CEO
Cobot: adesso preparano anche il caffè
Robot collaborativo
FANUC Industry 4.0
Interfaccia uomo-macchina
Artificial Intelligence e IoT industriale
IoT e AI industriale
Soluzioni con piattaforma di controllo comune
Robot e macchine in rete
Articoli correlati
Un nuovo sito per ISTech aggiornato nella grafica e nei contenuti
Antivibranti per settori industriali
Postazioni di lavoro professionali
Laser per marcatura
Potenziometri da 4W di potenza
Ebook gratuito su “Signal Conditioning”
Nuovo COO per l'innovazione futura di Omron
Guide lineari precise e affidabili
Chiavi maschio esagonali
Frese integrali in metallo duro
Componenti Gutekunst Federn
Nuovi azionatori Rondex - Juwel
Creare gli stabilimento del futuro
Casse E COR
Molle a compressione
Linea Visually e Metal Detectable
Linee Visually & Metal Detectable
Rondex - Juwel azionatori
Casse E Cor
AxiaVert
Nuove maniglie con valvola pneumatica
Guarnizioni in mescola
Pannelli di segnalazione incendio
Guide GFX a doppia cuspide di Hepco Motion
RS Components distribuisce LOCTITE® SF 7080 di Henkel
Aghi in ceramica MicroDot Optimum per la dosatura dei fluidi
Siringhe per il confezionamento di medicinali e somministrazione controllata agli animali
Citro Cleaner di CRC: detergente potente e soluzione alcolica in un'unica soluzione
Con i trasduttori Wireless, addio ai vecchi analizzatori di coppia
RS Components Italia distribuisce i sensori di prossimità induttivi E2E NEXT di Omron
Riduttori, pignoni e cremagliere
Giunto magnetico Minex-H di KTR
Guide GFX a doppia cuspide di Hepco Motion
Citro Cleaner di CRC: detergente potente e soluzione alcolica in un'unica soluzione
RS Components Italia distribuisce i sensori di prossimità induttivi E2E NEXT di Omron
RS Components Italia distribuisce le valvole della serie VUVS di Festo
RS Components Italia distribuisce i relè serie RSB/RXG di Schneider Electric
RS Components Italia distribuisce la serie Han-Eco ® B di Harting
Offerta Marcatore Portatile SIC Marking € 3.900
Molle a onda Crest-to-Crest