Robot SCARA compatto

  Richiedi informazioni / contattami

Ideale per applicazioni di assemblaggio e movimentazione, il nuovo SCARA di FANUC offre velocità e precisione con ingombro ridotto

Industria 4.0

Robot SCARA compatto
Robot SCARA compatto
Robot SCARA compatto
Robot SCARA compatto

Da sempre impiegati per operare in montaggi in serie ove viene principalmente richiesto di soddisfare i requisiti di alta velocità e ripetibilità, i robot SCARA oggi, grazie ad una evoluzione tecnologica che ha loro consentito di raggiungere prestazioni di tutto rispetto, rappresentano una delle soluzioni robotizzate più adottate in un mercato tutt’altro che saturo. Per questo motivo FANUC  ha recentemente arricchito la sua gamma completa di oltre 100 modelli con il nuovo SR-3iA, il suo primo robot SCARA.

Caratteristiche principali

La sua velocità e precisione ne fanno la scelta ideale per tutte le applicazioni di assemblaggio, movimentazione e ispezione nei settori food & beverage, elettronica di consumo, plastica, medicale, automazione di laboratorio e realizzazione di componenti per l’automotive. Piccolo, ma veloce e potente, questo robot coniuga alla perfezione l’esigenza di sostenere ritmi produttivi intensi con una soluzione a tutti gli effetti conveniente, sia in termini di spazio che di denaro. SR-3iA è caratterizzato da 4 assi di movimento, un braccio forte con capacità di carico al polso di 3 kg, raggio d’azione di 400 mm, corsa verticale di 200 mm, e ripetibilità di ±0,01mm.

Controllore R-30iB Compact Plus

Il controllore R-30iB Compact Plus assicura prestazioni di movimento superiore rispetto ad altri SCARA, unitamente alla consueta affidabilità per cui sono riconosciuti i robot FANUC. La novità rispetto al controllore R-30iB Plus tradizionale è data dalla taglia “Compact” (440 x 260 x 85 mm), che contribuisce a ridurre ulteriormente l’ingombro del robot senza però rinunciare ad un controllo piccolo ma estremamente potente. Il controllore è provvisto di certificazione CE/NRTL, per la massima versatilità e integrabilità. Le prestazioni di movimento sono completate dalle oltre 250 funzioni software che arricchiscono le potenzialità dell’intera gamma di robot FANUC; tra queste, il sistema di visione iRVision con iR PickTool, i sensori di forza, la connettività fieldbus, la sicurezza integrata DCS e HSDC, e molte altre opzioni.

Software iRProgrammer

La vera rivoluzione è però data dal modo in cui il robot SCARA viene programmato: il software iRProgrammer, basato su web e completamente cross-platform, permette infatti di programmare il robot attraverso un’interfaccia davvero semplice direttamente da PC e tablet (non è quindi necessario utilizzare il dispositivo iPendant Touch). Si tratta di una novità che sottolinea l’attenzione posta da FANUC nella realizzazione di un’automazione di fabbrica facile da implementare e da utilizzare che mette l’utente al centro, coniugando le migliori prestazioni con un’intuitività senza precedenti.

Struttura

La struttura compatta è caratterizzata da una base grande appena 140 x 102 mm e un profilo agile che previene qualsiasi tipo di interferenza con le periferiche esterne. Il suo design leggero e snello lo rende perfetto per essere integrato facilmente anche in spazi ristretti e garantisce la massima operatività e velocità in qualsiasi condizione. I momenti di inerzia elevati aumentano la flessibilità del robot e gli permettono di gestire anche pezzi di dimensioni considerevoli.

Uscita del cablaggio

L’uscita del cablaggio è possibile sia dal retro che dalla base del robot, per un utilizzo a 360 gradi dell’area di lavoro, e fornisce una maggiore protezione ai cavi riducendo l’ingombro complessivo; il raggruppamento dei cavi dedicati al passaggio dell’aria compressa, alimentazione 24VDC e segnali I/O e le valvole solenoidi (opzionali) in J2 contribuisce a contenere i costi. La presenza di un interruttore di rilascio del freno sul braccio del robot consente di correggere eventuali errori di movimento in modo rapido.

Pubblicato il 8 Marzo 2018 - (25382 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa

Robot SCARA compatto

Ideale per applicazioni di assemblaggio e movimentazione, il nuovo SCARA di FANUC offre velocità e precisione con ingombro ridotto

Più prodotti da questo inserzionista
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Verso un mondo sempre più collaborativo
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
FANUC porta l'Intelligenza Artificiale in fabbrica
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Robot SCARA compatto
La Fabbrica Intelligente di FANUC
Centri di lavoro verticali
Macchine per l'elettroerosione a filo
Articoli correlati
Le novità di SICK a SPS 2018
La produzione flessibile di Omron
Industry 4.0 secondo Eaton
La Factory of the Future di Bosch
In che modo i sensori stanno portando la movimentazione dei materiali verso un'automazione sicura
Soluzioni di utensileria per l’Industria 4.0
Manichino e sedia “intelligente” con sensori
Soluzioni di sicurezza per la collaborazione uomo-robot
Con MQTT si entra nell'Industria 4.0
Monitoraggio della produzione del vapore
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Hannover Messe 2018
Soluzioni per automazione industriale
Alimentatori switching per quadri elettrici
Automazione 4.0
Componenti per Industry 4.0
Comunicatore dati per M2M e IoT
WZZARD Intelligent Sensing Platform
Nuovi sensori capacitivi di ifm
Gateway per Industria 4.0
Interfacce uomo-macchina
WZZARD Intelligent Sensing Platform
Manutenzione predittiva e monitoraggio energetico in ottica 4.0 nel settore automotive
Pressa per tranciatura fine
La digitalizzazione nel manufacturing
Piattaforma d'integrazione M2M/IoT Everyware Cloud™
Encoder incrementali intelligenti