Piattaforma IIoT

  Richiedi informazioni / contattami

Incrementa l'efficienza operativa e la produttività delle fabbriche

Automazione

Piattaforma IIoT
Piattaforma IIoT

FANUC lancia la piattaforma IIoT FIELD. Acronimo di ‘FANUC Intelligent Edge Link and Drive’, FIELD consente il collegamento delle diverse macchine presenti in un impianto, come robot o centri di lavoro di produttori diversi e di generazioni differenti, permettendo così di effettuare un'analisi completa dei dati lungo l'intera catena di processo - un passo decisivo verso la Smart Factory.

Raccolta e analisi dei dati localmente

FIELD raccoglie e analizza i dati localmente (edge-heavy) senza inviarli al cloud, almeno nella fase iniziale. In questo modo, i dati sensibili relativi alle macchine restano in fabbrica. Inoltre, essendo già disponibili in locale, l’analisi dei dati avviene molto più velocemente, ed è perciò possibile implementare subito azioni correttive per migliorare l’efficienza dei processi. È possibile inviare i dati al cloud esterno, se necessario, come per esempio quando si devono confrontare le prestazioni di stabilimenti diversi.

Una piattaforma aperta

FIELD è in grado di abilitare il collegamento di macchine di produttori e generazioni diverse, assicurando un’istantanea dettagliata dell’intero processo produttivo. È basato su un ecosistema di applicazioni (app). Le applicazioni che girano nel sistema non sono soltanto proprietarie di FANUC, ma anche sviluppate da terze parti. L’obiettivo di FANUC è quello di aiutare i propri Clienti a comprendere meglio cosa accade in produzione. Grazie all’utilizzo di FIELD, è possibile aumentare la produttività, migliorare la qualità e ridurre il downtime. Dal Q4 2019 in Paesi europei selezionati verrà reso disponibile un App Store da cui scaricare i software più adatti alle proprie esigenze. Tra le applicazioni già disponibili ci sono i tool per la manutenzione predittiva PMA (Production Monitoring and Analytics Software, consente di visualizzare in un’unica schermata lo stato di tutte le macchine collegate in rete e individuare quelle con problemi di efficienza) e ZDT (Zero Down Time, strumento per monitorare l’efficienza operativa).

Focus sulla manutenzione preventiva

ZDT supporta la manutenzione sia predittiva che preventiva. Il software monitora costantemente l’operatività delle macchine, analizza i dati e identifica i trend, come ad esempio il cambio e disturbi alla coppia, e visualizza lo storico dei problemi riscontrati e dei downtime. Quando ZDT individua anomalie nel sistema, immediatamente informa gli operatori per consentire loro di mettere in atto azioni correttive. ZDT funziona con i robot, CNC e macchine FANUC. La app controlla gli assi dei robot, i servoazionamenti, gli azionamenti della pistola di saldatura o le tavole delle macchine. “L’analisi dei dati in tempo reale migliora la qualità e le prestazioni dei sistemi e dei processi, con un incremento significativo della produttività. I nostri Clienti europei si mostrano molto interessati a una soluzione di questo tipo”, fa notare Tanzawa. Un altro tool è la Daily Check App, uno strumento per l'esecuzione e la registrazione semplice e affidabile dei controlli giornalieri. I pezzi controllati vengono visualizzati leggendo il codice QR sull'apparecchiatura. La CNC Edit Log App, invece, riporta chi ha modificato i dati macchina e apportato modifiche al programma. Con queste informazioni l'App è quindi in grado di identificare i problemi causati da tali modifiche.

Pubblicato il 14 Ottobre 2019 - (430 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
CNC per macchine complesse
FANUC Italia apre le sue porte
Controlli numerici per l'aerospace
FANUC cambia CEO
Cobot: adesso preparano anche il caffè
Isola 100% FANUC per lo stampaggio a iniezione
Automazione per le lavorazioni di precisione
FANUC, un pannello efficiente e facile da usare
Programmazione dei robot web-based
Robot di saldatura ad arco FANUC
Robot collaborativo
FANUC Industry 4.0
Interfaccia uomo-macchina
Artificial Intelligence e IoT industriale
IoT e AI industriale
Soluzioni con piattaforma di controllo comune
Robot e macchine in rete
Articoli correlati
Sito con configuratore integrato
Software di analisi
Micro PLC programmabile
Robot cartesiano per dosatura fluidi
Gateway per controllo di processo
Encoder rotativo assoluto
Sistema per manutenzione smart
Robot per pick & place
La nuova era dell’assemblaggio 4.0
Encoder assoluto multigiro
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato
Fornitore di prodotti industriali
Componenti per robotica e automazione
Sistemi per organi di presa
Sistema di sicurezza wireless