La Fabbrica Intelligente di FANUC

  Richiedi informazioni / contattami

Produrre in tempo reale e sotto gli occhi dei numerosi visitatori è stato l'obiettivo, conseguito con successo, di FANUC durante MECSPE 2017

Automazione, Industria 4.0

Giacomo Barbieri, RM Sales Manager FANUC Italia
Giacomo Barbieri, RM Sales Manager FANUC Italia
La Fabbrica Intelligente di FANUC
La Fabbrica Intelligente di FANUC

Con quasi 60 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologia per sistemi a controllo numerico, oltre 19.5 milioni di prodotti installati in tutto il mondo e più di 6.500 dipendenti, FANUC è un produttore di riferimento a livello mondiale di automazione. A MECSPE 2017, oltre a mostrare gli ultimi modelli dei suoi CNC, dei robot industriali e dei robot collaborativi in azione, FANUC ha messo in campo una vera e propria Fabbrica Intelligente in miniatura per mostrare concretamente ai visitatori i vantaggi dell’applicazione del concetto di Industry 4.0.

Concretizzare l’idea di Industria 4.0

La competitività internazionale richiede oggi l’utilizzo di soluzioni moderne che consentano di tracciare la filiera produttiva nella sua interezza. FANUC si propone di offrire il massimo supporto a tutti i clienti nel passaggio verso la Fabbrica Digitale. Per questo motivo ha voluto dimostrare quanto sia semplice mettere in pratica i principi di Industria 4.0, realizzando al proprio stand un esempio in miniatura di Fabbrica Intelligente. In fiera, i visitatori potevano ordinare e scegliere sul momento un gadget, una cover per iPhone, e quest’ultimo sarebbe stato realizzato davanti ai loro occhi. Navigando fra le opzioni su un video touchscreen, la soluzione FANUC, composta principalmente da due dispositivi, permetteva di selezionare colore, modello e serigrafia da apporre alla cover per cellulari.

Soluzione FANUC: macchine ROBODRILL e ROBOSHOT

Al momento dell’ordine, la soluzione FANUC ha immagazzinato tutti i dati per la produzione forniti dal visitatore, ha spedito una mail di conferma dell’ordine e ha cominciato subito a comporre la cover. La soluzione era composta da due dispositivi: ROBODRILL α-D21SiB5, una macchina fresatrice con motore a trasmissione diretta e maggiore rigidità, e FANUC ROBOSHOT, una macchina per stampaggio a iniezione 100% elettrica con tecnologia di precisione CNC all’avanguardia. Se la prima si è occupata di fresare il logo FANUC sulla cover, la seconda ha realizzato con la pressoiniezione degli smile da attaccare sul prodotto finito.

“Il visitatore ha potuto monitorare e controllare le varie fasi e i vari stadi del processo produttivo grazie al software MT-LINKi. Alla fine del processo, ha inoltre ricevuto una mail di conferma del prodotto e gli è stato consegnato direttamente allo stand. Il visitatore quindi ha vissuto completamente la Fabbrica Intelligente”, spiega Giacomo Barbieri, RM Sales Manager FANUC Italia.

Software MT-LINKi

MT-LINKi è dedicato a tutti i costruttori di macchine e aziende che hanno necessità di mantenere sotto controllo le prestazioni degli stabilimenti e di rispettare i parametri ottimali che servono al calcolo degli indici di efficienza OEE e TEEP, ma anche a tutte le aziende che intendono digitalizzare la fabbrica per aderire allo Smart Manufacturing, ottimizzando i tempi ciclo e riducendo i costi di produzione.

Pubblicato il 2 Agosto 2017 - (220 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC Corporation è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomacchine (Robodrill, Robocut e Roboshot). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine utensili ponendosi all'avanguardia dello sviluppo di unità di controllo numerico su calcolatore. La tecnologia FANUC ha contribuito alla rivoluzione mondiale della produzione industriale, evolutasi dall'automazione di una singola macchina a quella di intere linee di produzione.

FANUC impiega 6.500 persone in tutto il mondo. Situati ai piedi del Monte Fuji, presso il Lago Yamanaka, gli stabilimenti FANUC utilizzano oltre 2.800 robot FANUC e hanno una capacità produttiva mensile di 30.000 controllori CNC, 5.000 robot, 250.000 motori asse e mandrino, 5.000 Robomacchine e 250 laser a CO2.

Mappa

La Fabbrica Intelligente di FANUC

Produrre in tempo reale e sotto gli occhi dei numerosi visitatori è stato l'obiettivo, conseguito con successo, di FANUC durante MECSPE 2017

Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Open House FANUC: nuova interpretazione di Industry 4.0
Kistler supera gli obiettivi di crescita nel 2017
Micro depositi di fluido di alta precisione
Parker crea una nuova divisione: Parker Bioscience
EAM e Industry 4.0: la gestione degli asset e dei processi manutentivi con IBM® Maximo®
Cobot dal peso contenuto
Robot per grandi aree di lavoro
Computer palmari Android
PC Industriale Copilot di System Electronics
Dispositivi sincronizzati e robusti
Hannover Messe 2018
A&T - Automation & Testing
Trasmettitore PT24
Soluzioni per automazione industriale
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder sterilizzabile
Encoder ENX 16 RIO
Robot collaborativi
Soluzione e-procurement
Progettazione Address Space Model