Mitsubishi Electric raggiunge gli obiettivi di sostenibilità ambientale

Seguendo gli obiettivi del programma Vision 2021, Mitsubishi Electric cerca di costruire un ciclo di produzione più sostenibile e a basse emissioni di carbonio

  • 22 Ottobre 2021
  • 84 views
  • Mitsubishi Electric ha ottenuto una riduzione del 36% di emissioni di gas serra, superando l’iniziale obiettivo del 30%
    Mitsubishi Electric ha ottenuto una riduzione del 36% di emissioni di gas serra, superando l’iniziale obiettivo del 30%

Nell'anno del centenario della propria azienda, Mitsubishi Electric raggiunge gli obiettivi del piano ambientale a lungo termine Vision 2021, che aveva introdotto nel 2007.

Obiettivi di sostenibilità per il futuro

Raggiungendo gli obiettivi di questo progetto, Mitsubishi Electric ha contribuito a costruire un mondo più sostenibile e a basse emissioni di carbonio, abbracciando ancora di più il riciclo e l’armonia con la natura. Principi guida di questo programma sono stati il sostegno alle persone e alla Terra, con iniziative, sia tecnologiche che di varia natura, fino a tutto il 2021, il 100° anniversario di Mitsubishi Electric. Mitsubishi Electric è già al lavoro per raggiungere gli obiettivi del suo nuovo programma a lungo termine, quello per la sostenibilità ambientale Vision 2050, con il quale l’azienda mira a creare valore aggiunto e a contribuire a un mondo sempre più sostenibile, attraverso iniziative ambientali diversificate tra cui la decarbonizzazione.

Produzione a basse emissioni

Mitsubishi Electric ha ottenuto una riduzione del 36% di emissioni di gas serra (CO 2), rispetto al livello del 2001, generate durante l’utilizzo dei prodotti dell’azienda, superando l’iniziale obiettivo del 30%. Questo è stato possibile grazie alle innovazioni tecnologiche e allo sviluppo di prodotti ad alta efficienza energetica. Per quanto riguarda le emissioni di CO 2 delle attività produttive, gli investimenti che Mitsubishi Electric ha impiegato nel risparmio energetico di ogni suo stabilimento produttivo hanno portato a una riduzione del 56% rispetto al livello del 1991, un risultato significativamente migliore rispetto all’obiettivo originale del 30%.

Riduzione dei rifiuti in plastica e di consumo dell’acqua

Per quanto riguarda il tasso finale di rifiuti da smaltire, l’azienda e le sue associate nazionali hanno ottenuto una riduzione fino allo 0,02% (obiettivo: sotto lo 0,1%), mentre le associate estere hanno raggiunto un tasso dello 0,15% (obiettivo: sotto lo 0,5%). Riducendo le dimensioni e il peso dei propri prodotti, Mitsubishi Electric ha ridotto in media il proprio fabbisogno di risorse del 43% tra 64 gruppi di prodotti rispetto a quello del 2001, oltrepassando così significativamente l’obiettivo del 30% che si era posta originariamente. Inoltre, il consumo di acqua per unità di vendita è stato ridotto del 20% rispetto al 2011, raddoppiando l’obiettivo iniziale del 10% (1% annuo).

Riciclo a circuito chiuso

Questo risultato è stato ottenuto misurando continuamente la quantità di acqua utilizzata e riutilizzata negli stabilimenti nazionali ed esteri e adottando orizzontalmente le migliori strategie per ridurre i consumi. Oltre a questo, Mitsubishi Electric ha aggiornato la propria tecnologia di riciclo della plastica per ampliare il proprio riciclo a circuito chiuso, in cui la plastica raccolta dagli elettrodomestici viene riutilizzata in quelli fabbricati dall’azienda. Di conseguenza, l’azienda ha aumentato il rapporto tra plastica mista riciclata e plastica a elevata purezza nel riciclo degli elettrodomestici dal 6% del 2011 all’attuale 80%.

Iniziative di biodiversità nei siti aziendali

L’azienda ha inoltre proseguito il suo impegno nei “Corsi all’aperto Mitsubishi Electric” e nel “Progetto di conservazione dei boschi Satoyama”, con l’obiettivo di superare un totale di 51.000 partecipanti entro la fine del 2021. A causa dell'emergenza COVID 19, però, alcune sedi hanno dovuto sospendere queste attività, portando il totale dei partecipanti a 48.8 72. Quelle misure di tutela della biodiversità nei siti aziendali sono state attuate in 24 sedi in tutto il Giappone, come previsto.

Risultati riconosciuti

Il programma di sostenibilità ambientale Vision 2021 ha guidato e permesso di implementare un nuovo piano ambientale ogni tre anni, con una valutazione a livello di gruppo di vari indicatori ambientali nazional i e revisioni periodiche dei piani e delle misure da intraprendere. Le informazioni su queste iniziative sono state divulgate all’esterno e, di conseguenza, Mitsubishi Electric è stata positivamente valutata con rating elevati da quegli organi esterni impegnati nella valutazione e classificazione delle attività ambientali di aziende e organizzazioni.

Obiettivi per il 2050

Con l’attuale programma di sostenibilità ambientale a lungo termine Vision 2050, introdotto nel giugno 2019 per l’implementazione fino al 2050, Mitsubishi Electric sta inseguendo tre obiettivi principali: “Risolvere i problemi ambientali coinvolgendo il maggior numero di aziende”, “Raggiungere l’ innovazione per la prossima generazione” e “Comunicare e condividere nuovi valori e stili di vita”.

Risparmio energetico ed energie rinnovabili

 Per costruire un mondo senza carbonio, Mitsubishi Electric si sta impegnando a ridurre le emissioni di gas serra in tutta la sua catena produttiva, implementando con rigore misure di risparmio energetico interno con l’obiettivo di raggiungere emissioni pari a zero entro il 2050 (obiettivo aggiornato nel 2021). L’azienda sta inoltre mirando a poter sfruttare sempre di più le fonti da energie rinnovabili. Oltre a questo, Mitsubishi Electric sta sostenendo in Giappone un’economia circolare con una gestione mirata della riduzione dei rifiuti, attraverso la consapevolezza di quali siano le fonti di questi rifiuti e sottoponendo, allo stesso tempo, i sistemi di gestione aziendali degli stessi alla valutazione di fornitori di servizi di riciclo e, successivamente, condividendo internamente i risultati.