Piattaforma IIoT per il monitoraggio delle risorse a livello di impianto

Sensata IQ consente di implementare facilmente il monitoraggio dello stato di salute delle risorse per evitare fermi imprevisti

  • Piattaforma IIoT per il monitoraggio delle risorse a livello di impianto
    Piattaforma IIoT per il monitoraggio delle risorse a livello di impianto
  • Piattaforma IIoT per il monitoraggio delle risorse a livello di impianto
    Piattaforma IIoT per il monitoraggio delle risorse a livello di impianto

Sensata Technologies presenta la nuova piattaforma Sensata IQ che consente di implementare con facilità il monitoraggio dello stato di salute delle risorse per evitare tempi di fermo non previsti all'interno degli ambienti di produzione. 

I sistemi di monitoraggio delle risorse online sono sempre stati costosi e complessi, oltre a richiedere un'approfondita conoscenza del settore. Di conseguenza in molti impianti e in molte fabbriche si è arrivati a monitorare solo le risorse più critiche lasciando buona parte degli impianti (fino all'85%) non protetta e non monitorata. 

Sulla base dell'esperienza decennale nel campo dei sensori di Sensata, la piattaforma Sensata IQ è una soluzione conveniente e di facile installazione che permette ai dirigenti delle aziende e agli ingegneri addetti alla manutenzione di monitorare in modo intuitivo tutte le risorse, ovunque esse si trovino, compresi smartphone, PC o tablet. La piattaforma basata su cloud utilizza l'intelligenza artificiale per elaborare i dati provenienti da una vasta gamma di dispositivi IoT Sensata e da sensori di terze parti qualificati per avere informazioni dettagliate sullo stato di salute di ogni risorsa.

Con Sensata IQ, i responsabili degli impianti ricevono avvisi attendibili e di facile comprensione relativamente allo stato di salute delle apparecchiature dello stabilimento, riducendo così i periodi di fermo non pianificati e ottimizzando le strategie di manutenzione per minimizzare la manodopera e i costi delle parti di ricambio.
    
"Grazie alla vasta esperienza di Sensata nel campo dei sensori e alla tecnologia di intelligenza artificiale, la piattaforma Sensata IQ può identificare in modo attendibile e accurato anomalie delle macchine, definire il tipo di guasto ed estendere la durata delle risorse" ha affermato Naoto Mizuta, Vicepresidente di Industrial presso Sensata Technologies. "Lavoriamo a stretto contatto con i clienti e i partner per sviluppare soluzioni scalabili che permettono di implementare in modo più semplice e sostenibile in termini di costi strategie di monitoraggio da remoto e manutenzione predittiva che non si limitano solo alle risorse critiche di un impianto".