Termocamera per robot intelligenti

Per l'ispezione dei sistemi di alimentazione elettrica

  • Termocamera per robot intelligenti
    Termocamera per robot intelligenti

Shenzhen Launch Digital Technology Co., Ltd. è un fornitore leader di apparecchiature e soluzioni industriali intelligenti con sede in Cina. I loro robot Launch vengono utilizzati principalmente per sottostazioni, ossia impianti elettrici realizzati per cambiare livello di tensione, ricevere e distribuire energia elettrica in un sistema di alimentazione tradizionale sostituendo lavoratori umani per effettuare ispezioni visive e migliorare la frequenza, l'efficienza e la qualità delle ispezioni.

Rilevare guasti ed esaminare il riscaldamento

Uno dei fattori critici nella misurazione della temperatura delle apparecchiature elettriche di potenza è che temperature anomale indicano un imminente guasto delle apparecchiature. L'imaging termico può essere utilizzato per rilevare tali guasti perché questa tecnologia è uno strumento ideale senza contatto per catturare le radiazioni di calore e quindi le variazioni di temperatura. Il robot intelligente per l'ispezione energetica di Launch è in grado di eseguire ispezioni con elevata frequenza, su larga scala e senza errori e utilizza una termocamera FLIR A310 per esaminare accuratamente il riscaldamento degli avvolgimenti dei trasformatori e dei sistemi di raffreddamento dell'olio, degli interruttori di alta tensione, degli isolatori, dei condensatori e dei condotti sbarra e per individuare anomalie termiche e attivare allarmi, tutti fattori che migliorano in modo significativo l'efficienza dell’ispezione delle apparecchiature.

“Hot Eye”

Il robot fa la spola tra le apparecchiature elettriche di potenza automaticamente o manualmente, salva tutte le informazioni di ispezione registrate e genera rapporti di analisi. Se viene individuata un’anomalia di temperatura o una chiusura elettrica l'intero sistema genererà immediatamente un allarme e individuerà la causa del guasto. L'imaging termico fornisce al robot un "Hot Eye" (Occhio caldo) dato che i componenti principali del robot sono la termocamera FLIR e la telecamera a luce visibile, entrambi installati sulla parte superiore del robot come un “occhio sensibile.”

Ulteriori vantaggi

FLIR A310 ha permesso di ridurre il carico della forza lavoro dell’azienda, di ridurre la soggettività tipica delle ispezioni umane e di aumentare la frequenza delle ispezioni. In abbinamento con il software del sistema la termocamera FLIR individua i problemi e genera automaticamente report migliorando l'efficienza di ispezione e la sicurezza operativa.