Termocamere per l'industria alimentare

  Richiedi informazioni / contattami

con le termocamere FLIR, è possibile prendere misurazioni automatiche senza contatto della temperatura

Test & Measurement

A310
A310
Ispezione con termocamere
Ispezione con termocamere
Controllo cottura hamburger
Controllo cottura hamburger

Nell'industria alimentare, è essenziale controllare attentamente la temperatura delle merci deperibili lungo tutto il processo di produzione, trasporto, immagazzinamento e vendita. Frequenti allarmi su malori dovuti a cibi contaminati e cotti in modo improprio sottolineano la necessità di un controllo più rigoroso del processo. Dato che ciò implica quasi sempre un fattore umano, le aziende di trasformazione alimentare hanno bisogno di strumenti che automatizzino le operazioni cruciali così da ridurre al minimo l'errore umano e contenere i costi. Le termocamere fanno parte di questi strumenti. Utilizzando le termocamere FLIR, è possibile prendere misurazioni automatiche senza contatto della temperatura in numerose applicazioni di trasformazione alimentare. I componenti essenziali per effettuare misurazioni della temperatura senza contatto nell'industria di trasformazione alimentare sono una termocamera e il relativo software. Questi due componenti fungono da sensori senza contatto "intelligenti" per eseguire ispezioni al 100%, misurando la temperatura delle apparecchiature, dei prodotti refrigerati e dei cibi cotti quando escono dal processo di cottura.

Questi strumenti sono facili da usare, di piccole dimensioni e possono essere posizionate praticamente ovunque sia necessario. Possono anche essere utilizzate per ispezionare la sigillatura delle confezioni e migliorare l'efficienza in altre operazioni di trasformazione alimentare. Oltre alle ispezioni sui cibi cotti, le termocamere possono essere usate anche per monitorare i forni con trasportatore. Possono essere parte di un ciclo di feedback continuo per agevolare il controllo della temperatura del forno. Le termocamere per i forni con trasportatore possono essere impiegate anche per monitorare l'uniformità della temperatura su tutta la larghezza del nastro di cottura dei forni. Se una resistenza all'interno di un forno elettrico si guasta, o se il riscaldamento in un forno ad aria non è uniforme, un lato del flusso del prodotto potrebbe essere più freddo.

Le termocamere aiutano facilmente a scoprirlo. È disponibile infine un software che consente alle termocamere di individuare oggetti e motivi nelle immagini per ispezioni durante il confezionamento. Il pattern matching trova un'applicazione nella produzione di cibi congelati. La visione termica artificiale può avvalersi del software di riconoscimento dei pattern per controllare se i comparti dei vassoi di cibo sono riempiti correttamente. Un'applicazione correlata è l'ispezione totalmente automatizzata della copertura in cellofan termosaldato dei cibi finiti cotti al microonde. Questo tipo di programma abbina il motivo geometrico nell'immagine e le sue temperature con quelle in un motivo conservato nella memoria del computer. Un problema che interessa indirettamente la sicurezza dei prodotti è l'integrità dei cartoni che avvolgono e proteggono i contenitori dei cibi. Dato che la colla viene scaldata, una termocamera può "vedere" attraverso il cartone per controllare il motivo e le dimensioni dei punti con applicata la colla. I dati digitali raccolti vengono usati per prendere una decisione (passa/non passa) in merito a ogni scatola e poter così rimuovere immediatamente le scatole difettose dalla linea di produzione. I dati vengono automaticamente registrati nel sistema QA per l'analisi tendenziale e per poter generare un'avvertenza in caso di numero eccessivo di confezioni difettose.

Pubblicato il 16 Novembre 2012 - (116 views)
FLIR Systems srl
Via Luciano Manara, 2
20051 Limbiate - Italy
+39-02-99451001
+39-02-99692408
Visualizza company profile
Descrizione

Da oltre 50 anni, FLIR Systems è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di termocamere ad infrarossi impiegate in tutto il mondo per svariate applicazioni: manutenzione predittiva, ispezioni edili, ricerca e sviluppo, sicurezza e sorveglianza, settore marittimo, automazione industriale e molte altre ancora.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Flussometri flottanti
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
Sistema di controllo di gas, vapori e pressione
Termocamere con cinque funzionalità avanzate
Misuratore di isolamento
Misura di portata ad ultrasuoni: la soluzione per tante applicazioni
Livellostato in Aisi 316
Controllori di portata massica
Misuratore di portata minuscolo
Regolatore elettronico di pressione
Misuratori e regolatori di ultima generazione
Prodotti per la sicurezza
Indicatore multifunzione PS-12
Misuratori di portata
Regolatore di portata dei flussi
Trasmettitore di UR% e °C
Programmatore rampe PK10
Scanner - indicatore multicanale
Sonde per macchine riempitrici
Rilevatori a ultrasuoni
Boroscopi per ispezioni
Pirometri a infrarossi
Sensore di pressione PAC50 di Sick
Misuratore di parametri ambientali
Calibratore multifunzione
Nuovi sensori capacitivi di ifm
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto