Tra sicurezza di approvvigionamento energetico e cambiamento climatico

All'HANNOVER MESSE 2022 verranno presentate le soluzioni e tecnologie più rapide pensate per combattere il cambiamento climatico. Ottieni un account per partecipare gratuitamente all’evento

  • 15 Aprile 2022
  • 595 views
  • Quando si tratta di produzione a emissioni zero e sicurezza energetica in Europa, le energie rinnovabili e l'idrogeno verde svolgono un ruolo chiave
    Quando si tratta di produzione a emissioni zero e sicurezza energetica in Europa, le energie rinnovabili e l'idrogeno verde svolgono un ruolo chiave

Dal 30 maggio al 2 giugno, circa 2.500 aziende esporranno le loro tecnologie per le fabbriche e i sistemi energetici del futuro presso l'Hannover Exhibition Center in occasione dell'HANNOVER MESSE 2022. Il tema principale della fiera sarà "Trasformazione industriale", i produttori dimostreranno come gli impianti di produzione connessi possono funzionare in modo più efficiente e risparmiare risorse energetiche, nonché come generare e trasmettere energia in modo sostenibile.

Ad HANNOVER MESSE argomenti più attuali che mai

"Data l'attuale situazione politica globale, gli argomenti di HANNOVER MESSE sono più attuali che mai", ha dichiarato il Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, all'evento di anteprima di HANNOVER MESSE. Ha poi aggiunto: "Al centro della questione c'è il modo in cui noi possiamo garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e la crescita all’interno di un mondo che cambia dinamicamente – politicamente, ambientalmente ed economicamente – contrastando al contempo il cambiamento climatico. Le tecnologie innovative giocheranno un ruolo chiave in questo senso”.

Tra le aziende espositrici: Siemens, Bosch, Schneider Electric, Schaeffler, Microsoft, SAP e Service Now, insieme a numerose imprese industriali di medie dimensioni come Beckhoff, Festo, Harting, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Wago e Ziehl-Abegg. Ad accompagnarli ci sono importanti istituti di ricerca come Fraunhofer e Karlsruhe Institute for Technology (KIT), oltre a circa 100 startup che trovano HANNOVER MESSE una piattaforma ideale per il networking con l'industria.

Energie pulite e idrogeno: guida alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla protezione del clima

Quando si tratta di produzione a emissioni zero e sicurezza energetica in Europa, le energie rinnovabili e l'idrogeno verde svolgono un ruolo chiave. Molte aziende sono già all'avanguardia con soluzioni concrete. Ad esempio, l'espositore Bosch di HANNOVER MESSE ha creato un ciclo dell'idrogeno nella sua struttura di Industria 4.0 che produce idrogeno verde per i processi industriali. A causa dell'attuale dibattito sull'approvvigionamento energetico, il tema dell'idrogeno sta acquisendo ulteriore importanza ad HANNOVER MESSE. "Offriamo da anni la più grande piattaforma europea per l'industria dell'idrogeno e delle celle a combustibile. Ad Hannover, più di 200 aziende, tra cui Iberdrola, Saint Gobain, Emerson, ElringKlinger, Plug Power, Siemens, Phoenix Contact, Enapter, Bosch, Hexagon Purus , Nel Hydrogen, Hydrogenious e GP Joule – presentano soluzioni per un approvvigionamento energetico sostenibile basato sull'idrogeno proveniente da fonti di energia rinnovabile", ha affermato Köckler.

Usare la digitalizzazione, l'automazione e l'intelligenza artificiale per aiutare a combattere il cambiamento climatico

L'Europa si sta sforzando di diventare climaticamente neutrale entro la metà del millennio. Sempre più aziende hanno fissato obiettivi ambiziosi e sono in procinto di convertire completamente la loro produzione e servizi. Gli espositori di HANNOVER MESSE forniscono le tecnologie necessarie per attuare questo cambiamento

Non solo la produzione di quasi tutti i beni può essere resa più efficiente dal punto di vista delle risorse e dell'efficienza energetica con l'aiuto di macchinari e attrezzature all'avanguardia, ma anche soluzioni di ingegneria meccanica e impiantistica, ingegneria elettrica, software e IT l'industria può anche migliorare notevolmente i processi di controllo di sistemi complessi, stimolando così l'innovazione e riducendo le emissioni di gas serra in tutto il mondo.

La registrazione dell'impronta di CO2 in intere catene di approvvigionamento è spesso il primo passo verso la neutralità climatica. L'espositore di HANNOVER MESSE Siemens ha sviluppato un software che acquisisce i dati sulle emissioni lungo la catena di approvvigionamento e li combina con i dati della catena del valore dell'azienda per determinare l'effettiva impronta di carbonio di un prodotto.

Account gratuito

Quest’anno IEN Italia offre ai suoi lettori la possibilità di iscriversi gratuitamente alla Hannover Messe 2022, tramite la registrazione di un account gratuito per partecipare all'evento e ottenere l'accesso completo alla fiera.