Cavi fotovoltaici

L'offerta TME si espande con elementi per impianti solari durevoli, sicuri e resistenti alle condizioni ambientali

  • I cavi LAPP sono caratterizzati da un'elevata resistenza agli urti e agenti chimici e ambientali, tra cui acqua e radiazioni UV
    I cavi LAPP sono caratterizzati da un'elevata resistenza agli urti e agenti chimici e ambientali, tra cui acqua e radiazioni UV

Il catalogo TME aggiunge ai suoi elementi per sistemi di energia rinnovabile i cavi H1Z2Z2-K per impianti solari, prodotti dal marchio rinomato LAPP.

Specifiche dei cavi fotovoltaici

I componenti degli impianti solari sono solitamente caratterizzati da parametri molto elevati, a causa della sicurezza degli utenti e dell'elevata intensità di corrente presente nei circuiti degli impianti fotovoltaici domestici e industriali. La specifica dei cavi utilizzati negli impianti solari è definita dalla norma europea EN 50618. Secondo le sue linee guida, i cavi che operano con tensioni nominali fino a 1000V DC e 1500V AC (rispetto ai singoli conduttori o al potenziale della terra) devono essere privi di alogeni, devono presentare basse emissioni di fumo e garantire una vita utile di almeno 25 anni.

Elevata resistenza ad agenti chimi e fisici

Queste caratteristiche sono soddisfatte dai cavi solari LAPP. Inoltre, sono caratterizzati da una classe di reazione al fuoco Dca. Ciò significa che secondo le indicazioni del CPR possono essere utilizzati in edifici residenziali e pubblici e nell'architettura alta (sopra i 25 m). I cavi inoltre sono caratterizzati da un'elevata resistenza agli urti (UL 854) e agenti chimici e ambientali, tra cui acqua (umidità) e radiazioni UV.  

Alta flessibilità

Pertanto, i cavi H1Z2Z2-K vengono utilizzati nel cablaggio di moduli fotovoltaici sia esterni, che interni, e tra la serie di moduli e l'inverter. Sono realizzati con sottili fili di rame stagnato, in questo modo raggiungono un'alta classe di flessibilità.

Disponibili con tre sezioni trasversali

L'fferta dispone di cavi solari LAPP con tre sezioni trasversali del conduttore: 4mm2, 6mm2, 10mm2, e per ciascuno spessore sono disponibili tre colori della guaina isolante standard: rosso, nero e blu. I cavi H1Z2Z2-K sono progettati per operare in un ampio intervallo di temperatura, da -40°C a 90°C, e quindi possono essere utilizzati in quasi tutti gli impianti fotovoltaici.

Fonte: https://www.tme.eu/it/news/about-product/page/43776/Cavi-fotovoltaici-H1Z2Z2-K-dellazienda-LAPP/