Dissipatori di calore per componenti elettronici

  Richiedi informazioni / contattami

L’offerta di Alutronic, disponibile da TME, rappresenta un gruppo consistente di soluzioni per la dissipazione del calore, anche personalizzate e realizzate con materiali diversi

Elettronica & Componenti Elettrici

Dissipatore di calore clip-on in alloggiamento TO220 in alluminio anodizzato
Dissipatore di calore clip-on in alloggiamento TO220 in alluminio anodizzato
Dissipatore di calore a nervature estruso con bassa resistenza termica
Dissipatore di calore a nervature estruso con bassa resistenza termica
Dissipatori di calore per componenti elettronici
Dissipatori di calore per componenti elettronici

La dissipazione del calore dai componenti elettronici è uno dei principali problemi affrontati da progettisti e installatori di diversi dispositivi, sia destinati all'elettronica di consumo, che all'industria. Indipendentemente dal fatto che il problema riguardi gli inverter di corrente, presenti praticamente in qualsiasi dispositivo, o processori, microcontrollori, ecc. assieme al progresso della tecnologia, progredisce anche lo sviluppo dei dissipatori di calore, il più semplice e allo stesso tempo, l'elemento chiave responsabile della termoregolazione dei componenti elettronici. Molto spesso svolge la funzione di scambiatore di calore, aumentando la superficie della radiazione e permettendo così  una dissipazione più efficace del calore nell'ambiente circostante.

Il marchio Alutronic è un produttore di dissipatori di calore con quasi 50 anni di esperienza. Attraverso lo sviluppo, la stretta collaborazione con i clienti e la ricerca dei migliori materiali: questo fornitore tedesco è oggi all'avanguardia nel proprio settore, offre una serie di soluzioni dedicate. L'offerta del marchio Alutronic rappresenta un gruppo consistente di dissipatori di calore disponibili nell'offerta della TME.

Tipi e fissaggi dei dissipatori di calore

Nel caso dei circuiti integrati, ad es. disponibili in un alloggiamento di tipo BGA, un metodo di installazione comune è l'utilizzo di adesivi termicamente conduttivi, che accelerano l'installazione del dissipatore di calore e assicurano una buona resistenza meccanica. Se al posto della colla si utilizza una pasta per facilitare il flusso del calore, il dissipatore di calore potrà essere premuto mediante una levetta dotata di un tenditore a molla, ad es. all'interno dei personal computer. Nel caso dei componenti in alloggiamenti TO (ad es. TO-220, TO-218, TO-202) sarà possibile scegliere tra diverse soluzioni. In questo formato troveremo più spesso transistor, stabilizzatori di tensione lineari, amplificatori audio e diodi ad alta potenza e pertanto componenti che richiedono un raffreddamento efficace. La soluzione più economica e popolare è quella di utilizzare dissipatori di calore clip-on, ossia dotati di clip che aderiscono alla parte metallica del componente (la staffa è disponibile come accessorio per altri prodotti). Se è presente questa necessità, il dissipatore di calore può essere dotato di incisioni aggiuntive, scanalature o nervature per migliorarne l'efficienza. Alcuni modelli possono essere inoltre saldati sulla scheda PCB per l'immobilizzazione permanente.

Un altro tipo di dissipatore di calore utilizzato nel caso degli alloggiamenti TO-220 e simili, è l'elemento avvitato all'alloggiamento del componente. Si tratta di componenti spesso molto più grandi, che aderiscono meglio al circuito raffreddato e pertanto dissipano il calore in modo più efficiente. Tra le due superfici vengono inserite delle rondelle termicamente conduttive che facilitano lo scambio termico. Inoltre isolano elettricamente il dissipatore di calore, poiché la vite di fissaggio è installata in un manicotto di plastica, in modo che non venga a contatto con la parte metallica dell'elemento. Alutronic offre tramite la TME una gamma di dissipatori di calore per questo tipo di montaggio.

Dissipatori di calore personalizzati

I dissipatori di calore sono realizzati con una varietà di materiali, anche se il più delle volte vengono utilizzati buoni conduttori di calore come rame o alluminio, come nel caso dei prodotti del marchio Alutronic. Questo materiale presenta un ulteriore vantaggio, è leggero, pertanto non causa un aumento significativo del peso del prodotto finale; fattore particolarmente importante per le applicazioni mobili. Inoltre può essere facilmente sottoposto a lavorazione meccanica. Ciò significa che nel caso di un'applicazione atipica, possiamo acquistare dissipatori di calore universali e adattarne facilmente le dimensioni alle esigenze di un particolare progetto. Sebbene spesso tale lavorazione a macchina (e persino manuale) sia limitata all'esecuzione di fori con il filetto appropriato per consentire il montaggio/l'immobilizzazione dei dissipatori di calore all'interno del dispositivo in costruzione.

Pubblicato il 12 Aprile 2021 - (30 views)
Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.
Ustronna 41
93-350 Lodz - Poland
+48-42-6455465
+48-42-6455470
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Encoder modulare
Cover metallica
Radiocomandi industriali di sicurezza
Pulsantiere pensili ergonomiche, resistenti e su misura
Interruttori di finecorsa
Gateway industriale
Sistema di sicurezza radiocomandato
Connettori per l'automazione modulare
Attuatori lineari elettrici
Analog Devices promuove la mobilità sostenibile
Semiconduttori di potenza Fuji Electric
Soluzioni di potenza per medicale
Moduli IGBT
Moduli IGBT di Fuji Electric
Smart Datalogger 4G/LTE
Semiconduttori di potenza
Certificatore WireXpert 4500
Alimentatori per la tecnologia edile
Semiconduttori di potenza
Servizi e distribuzione di elettronica
Pulsantiere pensili ergonomiche, resistenti e su misura
Cover RJ45 con montaggio a click senza attrezzi
Relè bistabile OB5623 con 8 contatti a guida forzata
Interruttore di emergenza a fune ZS 80
Elettroserrature di sicurezza STM 295
Sistema wireless di sicurezza sWave®-safe
Ricevitore wireless RF RX - 4S
Interruttore wireless RF 96 W SW
Interruttore wireless RF 13 W
Interruttore di allineamento nastro EX ZS 92 SR
Pulsantiere pensili ergonomiche, resistenti e su misura
Cover RJ45 con montaggio a click senza attrezzi
Test Contactor
Soluzioni di potenza per il settore medico
RS Components Italia presenta le lampade LED Serie 7L di Finder
E COR: casse con fissaggio a parete
Connettore M12 Push-Pull il 1° Standard Internazionale
Relè di sicurezza Micro Size SFM di Panasonic - presso TTI
Contattori push-in
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica