Interruttori di sicurezza ed elementi di protezione per sistemi di automazione industriale

TME consiglia le soluzioni di protezione del marchio Schmersal: interruttori e sensori di alta qualità, progettati per operare in moderni sistemi di automazione, e caratterizzati da una lunga vita utile

  • Interruttore a chiave con pressacavo che assicura un grado di protezione IP67
    Interruttore a chiave con pressacavo che assicura un grado di protezione IP67
  • Il sensore è dotato di un connettore M8, mentre il corpo presenta un grado di protezione IP67
    Il sensore è dotato di un connettore M8, mentre il corpo presenta un grado di protezione IP67
  • L’interruttore viene fornito assieme a un kit di elementi di fissaggio
    L’interruttore viene fornito assieme a un kit di elementi di fissaggio
  • Gli interruttori RFID sono una protezione resistenti ai tentativi mirati di disattivazione
    Gli interruttori RFID sono una protezione resistenti ai tentativi mirati di disattivazione
  • Il modello AZM 400 dispone di uscita diagnostica, segnalatori LED e una forza di blocco di 10kN
    Il modello AZM 400 dispone di uscita diagnostica, segnalatori LED e una forza di blocco di 10kN

La protezione dei lavoratori, degli operatori di macchinari e persino degli astanti è un compito prioritario delle persone che progettano e realizzano installazioni nei parchi macchine, in qualsiasi settore. Inoltre, tramite un'adeguata protezione, il processo produttivo,  il magazzino o anche un singolo macchinario saranno caratterizzati da maggiore efficienza, tempi di fermo più brevi ed elevata igiene. Per questo Transfer Multisort Elektronic consiglia ai propri clienti le soluzioni di Schmersal, marchio tedesco specializzato nella sicurezza industriale.

Interruttori di sicurezza

L'offerta della TME comprende sia interruttori classici (magnetici), sia elementi digitali caratterizzati da maggiore precisione (RFID). Il portafoglio del fornitore è inoltre suddiviso in serie con diverse caratteristiche elettriche e meccaniche.

  • Interruttori di interblocco: impediscono l'accesso a spazi pericolosi, rilevando l'allineamento con l'attivatore e trasmettendo al modulo di controllo il segnale che blocca la porta/coperchio con una forza di bloccaggio variabile da 500N a 10kN. La maggior parte degli interruttori automatici sono caratterizzati da un elevato grado di protezione (IP67 o IP69). Caratterizzati da un'elevata tolleranza termica (da -25°C a 60°C), gli interruttori sfruttano un'alimentazione da 24V AC/DC a 230V AC e dispongono da 1 a 4 uscite con configurazione dei contatti: NO, NC o mista. I prodotti del Schmersal soddisfano i requisiti della norma internazionale ISO 14119, che definisce le caratteristiche ottimali degli elementi di interblocco industriali. Nell’offerta sono inclusi anche interruttori con funzionalità aggiuntive. Alcuni prodotti, per esempio la serie AZM300, sono abbinabili ad attivatori RFID, ciò rende praticamente impossibile una loro attivazione accidentale. Prodotti selezionati del marchio Schmersal sono dotati di moduli di comunicazione del tipo AS-Interface e possono quindi essere utilizzati come attuatore nelle reti industriali che utilizzano questo standard popolare.
  • Interruttori a chiave: il rilevamento, la chiusura e il blocco vengono effettuati dopo aver inserito la chiave nell'apposita scanalatura del corpo dell'interruttore. Gli articoli sono caratterizzati da dimensioni compatte (fino a 30x60x30mm), tolleranza termica più ampia e minor consumo energetico. I prodotti possono essere installati in qualsiasi posizione, presentano un elevato grado di protezione (IP67) e dispongono di fino a 3 pin. Inoltre, le soluzioni di questo produttore sono caratterizzate da una vita utile molto elevata di 1 milione di cicli, associata a costi di manutenzione ridotti. L'offerta della TME comprende anche chiavi dedicate per i prodotti Schmersal.
  • Interruttori magnetici: sensori di sicurezza di questo tipo rilevano un campo magnetico, informando il sistema del cambiamento di posizione di un determinato elemento protettivo. Sebbene questi componenti non contengano una serratura meccanica, si tratta di prodotti resistenti all'usura meccanica, installabili in un luogo invisibile e in grado di rimanere completamente insensibili allo sporco. Le serie BNS 40S e BNS 120 del marchio Schmersal sono dedicate alle applicazioni in impianti alimentari o cosmetici. Molti dei sensori magnetici possono essere collegati al reti di tipo AS-I. La tensione massima commutata dipende dal modello selezionato, e può variare da 24V DC a 100V AC/DC. Gli interruttori magnetici del marchio Schmersal dispongono di collegamenti elettrici in forma di connettori M8, M20 e cavi preinstallati con una lunghezza da 1 m a 10 m. A seconda del modello scelto, la gamma massima del sensore varia da 5 mm a 10 mm.
  • Interruttori RFID: si attivano quando il tag accoppiato viene avvicinato alla faccia del sensore, per cui non possono essere attivati accidentalmente. Disponendo solo di uscite digitali (transistor, PNP), sono progettati per funzionare con moduli di comando e sono caratterizzati da una portata relativamente lunga (fino a 12mm), bassa tensione di alimentazione (24V DC) e altissima resistenza alle vibrazioni, agli urti e allo sporco.
  • Interruttori a cerniera: una soluzione per gli impianti basati su una struttura a profili. Dispongono di tre coppie di contatti, con parametri di corrente massima: 1A per tensioni fino a 24V DC e 2A per 230V AC. Essendo realizzati in plastica rinforzata con fibra di vetro e alluminio, si distinguono per resistenza agli oli e all'acquaragia minerale. I contatti sono realizzati in argento, che garantisce la loro elevata durevolezza. L'interruttore viene attivato con un angolo di apertura di 14°.

Relè di sicurezza e moduli di espansione

I relè di sicurezza del marchio Schmersal sono stati progettati per sistemi di arresto di emergenza, in conformità con la norma EN 60947-5-1 e IEC 61508: possono funzionare con barriere di sicurezza, elementi optoelettronici correlati (AOPD), nonché sensori con uscite a contatto pulito, quindi destinate alla chiusura dei circuiti. I dispositivi sono dotati di 3 o 4 contatti di sicurezza (categoria di arresto 0), protezioni che rilevano la rottura del cavo e il guasto a terra; sono inoltre dotati di LED di stato e di un'uscita di segnale separata (ausiliaria). Il montaggio elettrico viene effettuato utilizzando morsettiere (chiaramente descritte sulla parte anteriore del corpo). I relè sono progettati per il montaggio su guida DIN all'interno di un quadro elettrico (la loro classe di protezione è IP20). Operano con tensioni di alimentazione 24V AC/DC.

 Accessori

Oltre agli interruttori e ai relè stessi, il marchio Schmersal offre anche una gamma completa di prodotti complementari: attivatori che collaborano con gli interruttori descritti, elettrosserrature di sicurezza per impeedire chiusure involontarie e perfino cavi dotati di un connettore circolare a un'estremità e contatti all'altra. Durante la fase di ordinazione di soluzioni selezionate del produttore, vale la pena controllare gli accessori offerti dalla TME, il cui utilizzo faciliterà l'installazione di dispositivi di sicurezza, garantendo al contempo la loro piena efficacia.

Infine, va detto che la TME vende una vasta gamma di elementi di montaggio, che facilitano l'installazione di interruttori del marchio Schmersal. Si tratta di articoli meccanici forniti dal produttore, come viti di ricambio o maniglie per porte di ucite d’emergenza, nonché tappi di chiusura e dispositivi di centraggi, che consentono una chiusura uniforme della porta o del coperchio.

Per maggiori informazioni: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/45448/interruttori-di-sicurezza-del-marchio-schmersal/