Regolatore di temperatura

TME aggiunge alla sua linea di regolatori un modello versatile, con una funzione di adattamento automatico con termocoppia e tensione di alimentazione universale, pensato per applicazioni in sistemi industriali

  • Il modello R11 di TME può funzionare in modalità di accensione/spegnimento o come regolatore proporzionale-integrale-differenziale con funzione di adattamento automatico
    Il modello R11 di TME può funzionare in modalità di accensione/spegnimento o come regolatore proporzionale-integrale-differenziale con funzione di adattamento automatico

TME espande il suo portafoglio di regolatori LUMEL, con il modello R11: un regolatore di temperatura dall'ampia versatilità. Il regolatore RE11 è caratterizzato: display LED a 2 linee, uscita configurabile SPST-NO/SSR, uscita ausiliaria SPST-NO, ingresso Pt100/termocoppia e tensione di alimentazione universale 85 270V AC/DC per usarlo in ogni parte del mondo.

Display e sensori resistivi per una precisione massima

Sul pannello frontale del regolatore troveremo un ampio display chiaro e tre pulsanti utilizzati per impostare i setpoint e navigare nel menu. Sotto il display inoltre sono visibili le spie che informano dello stato dei relè, nonché del funzionamento corrente del dispositivo (regolazione fine, tempo di riscaldo). Il modello R11 funziona con termocoppie di tipo J, K, T, R e S che consentono di gestire processi nella gamma da -199°C a 1750°C. È stato predisposto un ingresso separato per i sensori resistivi di tipo Pt100, spesso utilizzati in vari tipi di serbatoi, impianti idraulici, impianti idrici e nei sistemi industriali. La misurazione della temperatura avviene con una precisione da 0,1% a 0,5% del valore misurato (a seconda del tipo di sensore).

Modulo regolatore con adattamento automatico

I contatti di uscita (di regolazione e ausiliari) sono collegati con relè con rendimento in corrente fino a 5A (250V AC, 30V DC), tuttavia il produttore consiglia l'utilizzo di elementi intermedi. Le uscite SSR (switching) sono predisposte per carichi da 12V DC e 30mA. A seconda delle esigenze, il modello R11 può funzionare in modalità di accensione/spegnimento (accensione al di sotto e spegnimento al di sopra dell'isteresi impostata) o come regolatore proporzionale-integrale-differenziale con funzione di adattamento automatico (auto-selezione dei valori PID in base alle caratteristiche di processo rilevate).
Il regolatore è montato in un foro quadrato con lato 46 mm e profondità 76 mm. Durante l'installazione e il funzionamento è necessario prestare attenzione per garantire uno spazio adeguato intorno alle aperture di ventilazione dell'alloggiamento.

Tutte queste funzionalità rendono il regolatore RE11 un dispositivo funzionale che verrà utilizzato in molte applicazioni, in particolare industriali.

Caratteristiche specifiche del regolatore:

  • Tipo di modulo: regolatore
  • Grandezza controllata: temperatura
  • Tensione di alimentazione: 85... 270V AC/DC
  • Montaggio: su pannello
  • Tipo di ingresso: Pt100 / termocoppia
  • Tipo di uscita 1: SPST-NO / SSR
  • Tipo di uscita 2: SPST-NO
  • Uscite: morsetti a vite

Fonte: https://www.tme.eu/it/news/about-product/page/43750/Regolatore-di-temperatura-RE11-del-marchio-Lumel/