Cobot: adesso preparano anche il caffè

  Richiedi informazioni / contattami

Il robot collaborativo 'FANUC CR-4iA', interconnesso per mezzo di una rete 5G intelligente, è in grado di essere comandato attraverso chatbot e comandi vocali

Automazione

Cobot: adesso preparano anche il caffè
Cobot: adesso preparano anche il caffè

Exprivia|Italtel, gruppo internazionale di Information and Communication Technology, in partnership con Cisco, ha avviato con FANUC, multinazionale giapponese specialista nella produzione di robot industriali, ed Elettric80, società specializzata in soluzioni di automazione di fabbrica che integrano tecnologie FANUC, una collaborazione strategica volta a diffondere l’integrazione di tecnologie digitali nelle moderne ‘Fabbriche 4.0’. Il primo risultato di questa collaborazione è il robot collaborativo ‘FANUC CR-4iA’ interconnesso per mezzo di una rete 5G intelligente, in grado di essere comandato attraverso chatbot e comandi vocali.

Machine Learning, intelligenza artificiale e Computer Vision

Machine Learning, intelligenza artificiale e Computer Vision danno vita a un ‘cobot’: un robot collaborativo in grado di riconoscere, afferrare e posizionare, tramite il riconoscimento visivo, una determinata cialda di caffè tra quelle presenti basandosi sul riconoscimento del colore e a partire da una richiesta vocale dell’utente. La possibilità di interagire vocalmente è resa possibile dalla soluzione sviluppata da Cisco “Cisco WebEx Teams”, “Questit Qplus” e dai più comuni assistenti vocali.

Riconoscimento visivo

Il riconoscimento visivo – sviluppato da Exprivia |Italtel che è anche il system integrator dell’intera soluzione - è un elemento distintivo ottenuto attraverso un algoritmo di computer vision. Il connubio tra sensore di visione e ‘cobot’ porta allo sviluppo di strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati generati dalle macchine in rete in produzione con l’obiettivo di incrementare la produttività.

Sviluppi innovativi

La collaborazione con Elettric80 è fondamentale per dirigere gli sviluppi innovativi verso applicazioni che risolvano le problematiche riscontrati in campo nei numerosi impianti di produzione automatizzati realizzati presso i numerosi clienti su scala mondiale.

Diffusione della rete 5G

Le tecnologie di Machine Learning, AI e Computer Vision e lo sviluppo delle soluzioni IoT di FANUC per l’automazione sono fattori abilitanti a disposizione delle imprese che saranno ulteriormente amplificati dalla diffusione della rete 5G di nuova generazione.  Per questo, il gruppo Exprivia|Italtel sta indirizzando i propri investimenti in questa direzione, ottimizzando sempre di più la capacità di coniugare gli aspetti infrastrutturali, propri del DNA di Italtel, con il know how nel campo applicativo, maturato da Exprivia.

Pubblicato il 2 Aprile 2019 - (12 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Sistema di sicurezza wireless
Sicurezza wireless per intralogistica
Sistemi EX600 Wireless
Componenti per automazione e robotica
Prodotti per tutti i settori industriali
Encoder assoluti a lettura ottica
Prodotti per ogni settore industriale
SPS Italia 2019
Encoder incrementali full-digital
Encoder ottici incrementali
Attuatori Direct Drives in IO-Link
Sicurezza wireless per intralogistica
Convertitori di rete
Valvole proporzionali con IO-Link
Guida agli studi sui carichi con i registratori di rete ed energia Fluke
Nodo IO-Link per valvole
Encoder lineare assoluto magnetico
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Cilindri elettrici miniaturizzati
Gateway OPC UA ready