Dispositivi di bloccaggio per refrigerante

Facilitano la canalizzazione di liquidi ad alta pressione (HPC)

  • Dispositivi di bloccaggio per refrigerante
    Dispositivi di bloccaggio per refrigerante

Per facilitare la canalizzazione di refrigerante ad alta pressione (HPC), Sandvik Coromant ha introdotto una serie di portautensili Coromant Capto ® dotati di un nuovo meccanismo di bloccaggio per l’utilizzo con le unità di taglio standard CoroTurn ® HP. La combinazione dei sistemi HPC e bloccaggio a cambio rapido Coromant Capto è stata concepita per offrire ai clienti un utilizzo ottimizzato della macchina attraverso un tempo di set-up e di ciclo di lavorazione ridotto.

Controllo truciolo
Realizzata per portautensili statici montati su centri di tornitura e torni verticali, questa soluzione innovativa consente ai produttori di trarre grandi vantaggi dalla lavorazione di materiali a truciolo lungo come le superleghe resistenti al calore, il titanio, l’acciaio inossidabile duplex e l’acciaio alto legato. Questi materiali sono comunemente usati in settori industriali quali: oil & gas, aerospaziale ed altri segmenti relativi alla generazione di energia.

Disponibile nelle misure C5, C6, C8 e C10, l’attacco Coromant Capto per il sistema HPC non solo favorisce il controllo dei trucioli, ma può ridurre considerevolmente anche i tempi di cambio utensile e di set-up. Questo attrezzamento flessibile, di facile installazione e uso per l’operatore, elimina l’esigenza di montare set di tubi del liquido di raffreddamento.

Notevoli risparmi di tempo
Progettato per utilizzare unità CoroTurn HP e CoroTurn® SL, il sistema è stato concepito per garantire una tenuta fino a una pressione massima del refrigerante di 200 bar (2,900 PSI). Nello studio di un caso del cliente, la nuova soluzione con l’utensile ad alta pressione ha superato facilmente una soluzione di raffreddamento standard nella lavorazione di un disco di motore aero in titanio (CMC 23.22). I valori di velocità, avanzamento e profondità di taglio sono stati tutti aumentati per ridurre il tempo di ciclo di un bel 42 per cento. In definitiva, il maggior tasso di rimozione del metallo e il migliore controllo del truciolo hanno portato ad un risparmio annuo di 1.500 ore di produzione.

Le unità Coromant Capto® HP sono disponibili in soluzioni speciali come dispositivi di bloccaggio manuali nelle misure C4, C5 e C6 per essere integrati in torrette, montanti o alloggiamenti.


Alessandro AriuAlessandro Ariu si laurea nel luglio 2011 in Storia e Società presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel novembre 2012 consegue il master in Professione Editoria presso l’Università Cattolica di Milano. Da giugno 2012 collabora con TIMGlobal Media come redattore delle riviste Manutenzione e Il Distributore Industriale. Le principali attività svolte sono quelle di correzione bozze, editing, ricerca iconografica e aggiornamento del portale www.manutenzione-online.com


Contatta la redazione

More articles Contatto