Il Building Energy Management Software di Eaton consente di gestire in modo efficiente la ricarica dei veicoli elettrici grazie all'energia solare, integrando le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, i pannelli solari, le batterie di accumulo dell'energia e un'alimentazione elettrica esterna e rendendo i flussi di energia tra questi asset e la rete facili da individuare e da gestire attraverso una semplice dashboard.
Analisi dei dati
Il software Eaton analizza diversi tipi di dati, tra cui il dato storico-statistico del consumo energetico dell’edificio, i prezzi dell'energia e le condizioni meteorologiche, per fornire previsioni accurate sulla produzione e sul consumo di energia solare che ci si può aspettare. Questo consente di utilizzare in modo efficiente sia l'energia rinnovabile per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici sia i requisiti elettrici aggiuntivi.
Vantaggi
La soluzione permette un risparmio della quantità di energia che l'edificio assorbe dalla rete e garantisce che i servizi dell'edificio siano gestiti in modo efficace, senza impatto per chi li occupa. In questo modo, è possibile evitare i picchi nelle tariffe, che possono verificarsi durante la ricarica dei veicoli elettrici, e ridurre le bollette e l’impronta di carbonio, nel rispetto delle normative per gli edifici a energia zero già esistenti o che verranno costruiti in futuro in tutta Europa.
Un valore aggiunto
Il software offre a building, facility e fleet manager insight notevoli che consentono di tenere tutto sotto controllo. Può essere utilizzato anche in un edificio relativamente piccolo per la gestione strategica delle energie rinnovabili e per la ricarica dei veicoli elettrici nel modo più economico e sostenibile possibile. Il software è parte integrante dell'approccio alla transizione energetica Buildings as a Grid di Eaton, che consente di trasformare un edificio in un hub energetico. L'implementazione più comune prevede l'utilizzo di BEMS con il sistema di accumulo xStorage di Eaton: ciò consente, nei momenti di picco, di sostituire l'energia della rete con quella prodotta da un campo fotovoltaico o di venderla alla rete, qualora possibile, e compensare così i costi delle bollette.