Sicurezza integrata. Il nuovo paradigma della progettazione dei sistemi

La sicurezza non è un’opzione, ma un’assoluta necessità

  • Sicurezza integrata. Il nuovo paradigma della progettazione dei sistemi
    Sicurezza integrata. Il nuovo paradigma della progettazione dei sistemi

I moderni processi industriali affrontano una triplice sfida: la domanda costante di una maggiore resa della macchina, che va di pari passo con l’esigenza di ridurne la complessità e i guasti, il tutto assicurando la salute e la sicurezza degli operatori e consentendo loro di interagire con il processo.

Aggiornare la progettazione dei sistemi, sostituendo i tradizionali componenti di sicurezza con le funzionalità già integrate all’interno dell’ultima generazione di drive, consente di ottenere non solo una maggiore efficienza e disponibilità dell’impianto, ma anche una riduzione complessiva dei costi.

Le soluzioni di Control Techniques Unidrive e Digitax offrono ingressi integrati Safe Torque Off (STO) conformi a SIL3/PLe, che rendono la soluzione più affidabile rispetto ai tradizionali contattori. Inoltre, i moduli opzionali Safety MiS210 e MiS250 estendono la funzione integrata STO con la capacità di monitorare e/o limitare in modo sicuro le funzionalità motion. Supportando sia collegamenti cablati sia bus di campo di sicurezza, offrono la massima flessibilità dell’architettura del sistema di sicurezza.

Per saperne di più, puoi rivedere il webinar di Control Techniques dedicato.