Soluzione Io-Link per una comunicazione senza interruzioni tra sensore, attuatore e controller

Gestione flessibile e semplice dei dispositivi per un'efficienza ottimale dei processi di automazione critici

  • Soluzione Io-Link per una comunicazione senza interruzioni tra sensore, attuatore e controller
    Soluzione Io-Link per una comunicazione senza interruzioni tra sensore, attuatore e controller

Unitronics propone una soluzione IO-Link per migliorare l'esperienza di automazione dei suoi clienti. Quest’offerta di prodotti include IO-Link, standardizzato dall'International Electrotechnical Commission (IEC). IO-Link è una soluzione di comunicazione fieldbus per sensori, attuatori e meccatronica che può essere integrata in qualsiasi sistema esistente di fieldbus, tecnologia dell'informazione o automazione. Grazie alla popolarità di IO-Link, gli utenti possono selezionare i componenti desiderati per le proprie applicazioni.

La soluzione IO-Link di Unitronics, che non richiede alcun codice, semplifica notevolmente le operazioni per i costruttori di macchine. Basta un clic per collegare l'IO-Link di Unitronics ad altri componenti nell'ecosistema di automazione. Questo processo di configurazione automatica risolve il problema delle configurazioni manuali e dei problemi correlati. È, infatti, progettato per essere semplice, poiché tutti i controller supportano IO-Link tramite il protocollo di comunicazione Ethernet/IP. La programmazione consiste in due semplici passaggi: dopo aver trascinato e rilasciato la configurazione, tutto ciò che resta da fare è assegnare gli indirizzi IP. A questo punto, tutte le comunicazioni sono completamente trasparenti e senza interruzioni.

Una soluzione di facile integrazione e configurazione

Inoltre, la soluzione IO-Link di Unitronics non rappresenta solo una funzionalità indipendente, ma una parte fondamentale dell'approccio end-to-end di Unitronics all'automazione. Il valore aggiunto di IO-Link è la sua capacità di fornire a qualsiasi applicazione una configurazione semplice, un'architettura chiara e una diagnostica diretta. Combinato con UniLogic, il software di programmazione all-in-one di Unitronics per lo sviluppo di applicazioni PLC e HMI, l'implementazione del trasferimento bidirezionale dei dati di IO-Link è facile e veloce grazie alla sua configurazione drag & drop. Questo lo rende l'opzione ideale per evitare problemi come cablaggi complicati e processi di configurazione ingombranti.

Unitronics è sempre stata all'avanguardia nell'integrare l'intelligenza nell'automazione, e IO-Link è una testimonianza di tale impegno. Questa nuova offerta arricchisce la famiglia di prodotti Unitronics, apportando ulteriori benefici all'offerta all-in-one e unificando l'intelligenza in tutto il sistema. I costruttori di macchine ora hanno accesso a una piattaforma unica e completa che integra facilmente IO-Link, garantendo il funzionamento senza problemi di tutti i componenti connessi, inclusi controller, sensori e attuatori.