Utensili di skiving e rullatura

progettati per la lavorazione di cilindri oleodinamici e pneumatici, realizzano finiture di tubi estremamente precise

  • Utensili di skiving e rullatura
    Utensili di skiving e rullatura

Sandvik Coromant ha introdotto una nuova gamma di utensili per operazioni di pelatura e rullatura che consentono di ottenere ottime finiture nei cilindri idraulici, risparmiando fino al 90 per cento di tempo macchina, rispetto alle tecniche convenzionali di levigatura. Inoltre, grazie alla maggiore sicurezza di processo, è possibile conseguire tempi di ciclo più veloci, senza pregiudicare la precisione dei diametri di finitura dei tubi.

Rapido e preciso
Progettati esclusivamente per la lavorazione di cilindri oleodinamici e pneumatici su una gamma di diametri da 38 a 305,9 mm, questi utensili realizzano finiture di tubi veramente precise.

La rullatura è un metodo di lavorazione a freddo, che inducendo tensioni residue di compressione nelle superfici metalliche, produce finiture speculari entro valori di Ra di 0,05-0,20. Questi utensili, progettati per la lavorazione di tutti i tubi estrusi, tra cui quelli senza saldature, possono essere utilizzati su macchine di foratura profonda o su macchine levigatrici.

Tra le molte caratteristiche tecniche dei nuovi utensili, le operazioni separate di pelatura e rullatura aiutano a mantenere bassi i requisiti di potenza e la forza di avanzamento. Nella corsa di andata, la pelatura a elevato avanzamento prepara il foro per la rullatura, nella corsa di ritorno, la rullatura genera la qualità superficiale del foro. La possibilità di eseguire operazioni distinte consente anche di ottimizzare separatamente avanzamenti e velocità sia per la pelatura sia per la rullatura.

Finitura a specchio
Sandvik Coromant offre parti di ricambio e inserti standard disponibili a stock, di cui questi ultimi includono tre nuovi inserti di pelatura per una prolungata durata del tagliente. I nuovi inserti sono basati sulla qualità GC1025, un metallo duro micrograna, ad alte prestazioni, con rivestimento in PVD.