Avviatore motori elettronico

  Richiedi informazioni / contattami

con controllo integrato

Elettronica & Componenti Elettrici

Avviatore motori elettronico
Avviatore motori elettronico

Eaton di Rodano (MI) ha lanciato l' avviatore motori elettronico EMS multifunzionale per motori da 0,06 a 3 kW nominali con controllo integrato tramite l´innovativa tecnologia di comunicazione e connessione SmartWire-DT. Ciò rende più semplice, più veloce, meno soggetto ad errori - e quindi più conveniente - l'impiego dell´avviatore in ambito di automazione. L´EMS offre all´utente tutte le funzioni di un circuito di partenza motore basato su contattori in un singolo apparecchio - e questo con una larghezza di montaggio di soli 30 mm: avviamento diretto e teleinversione, con protezione del motore dal sovraccarico secondo IEC 60947-4-1. Opzionalmente, l'avviatore esplica anche la funzione di arresto di emergenza, funzione di sicurezza, secondo la categoria 3 (EN 13849-1). Grazie alla connessione SmartWire-DT il cablaggio è ridotto al minimo.

I cavi di controllo che normalmente collegano l´avviatore al PLC tramite I/O e i cavi di connessione tra i componenti della partenza motore non sono più necessari. I primi vengono sostituiti dal cavo SmartWire-DT Eaton. I relativi I/O del PLC non sono più è necessari, perché gli avviatori motori comunicano direttamente con i PLC Eaton tramite lo SmartWire-DT. Gli utenti sono quindi in grado di ottimizzare il numero di componenti nel sistema e i requisiti di installazione. Allo stesso tempo, Possono trarre vantaggio dal fatto che il semplice collegamento degli slave al sistema SmartWire-DT evita la possibilità di errori di cablaggio fin dall´inizio. Poiché l´avviatore è dotato di un elevato numero di funzioni (arresto di emergenza, protezione motore, manovra diretta o con inversione) e quindi internamente dell'hardware completo per implementarle (interblocco compreso), il tutto in un design molto compatto, è possibile risparmiare spazio prezioso nel quadro e tempo di installazione e messa in servizio.

L´EMS è dotato di tecnologia di commutazione ibrida per il controllo del motore. Essa si basa sulla combinazione, controllata da microprocessore, di tecnologia a semiconduttori (priva di usura) e di un robusto sistema di contatti, al fine di ottenere le commutazioni con il minimo di usura. La durata elettrica dei dispositivi è quindi 10 volte più lunga di quella dei componenti puramente elettromeccanici e, con una vita di 30 milioni di manovre, gli EMS offrono una DURATA considerevolmente più lunga rispetto ai dispositivi di commutazione convenzionali. Tutte le varianti dell´avviatore di motori elettronico sono dotate di protezione elettronica ad ampio range contro i sovraccarichi, con rilevamento integrato della mancanza fase secondo IEC60947. Ciò permette al dispositivo di coprire le gamme di corrente da 0,18 a 6,5 A (AC-53a) e 9 A (AC-51) con due sole taglie, semplificando quindi la selezione del dispositivo e la gestione delle parti di ricambio. La protezione contro i sovraccarichi è implementata nelle due diverse classi di intervento CLASS10 e CLASS10A.

L´avviatore motore elettronico offre protezione fino a una corrente nominale di 4A compresi in conformità alal classe di intervento più lenta, CLASS10, permettendo di avviare frequentemente il motore senza alcun intervento intempestivo. Per correnti nominali oltre i 4 A, il motore è protetto in CLASS10A. L´utente può impostare la corrente del motore direttamente sul dispositivo, come in un normale relè termico. In combinazione con una protezione contro il cortocircuito, l´avviatore elettronico ha una tenuta fino a 50 kA con coordinamento tipo 1. Ciò assicura l´idoneità per l´uso universale nelle applicazioni industriali e nelle macchine. EMS è stato progettato soprattutto per l´uso nei sistemi di movimentazione materiali e logistici e nelle macchine di imballaggio, nelle macchine di produzione e nelle macchine utensili.

Pubblicato il 8 Aprile 2014 - (1159 views)
Eaton Srl
Via San Bovio, 3
20090 Segrate - Italy
+39-02 959501
+39-0295950400
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Industry 4.0 secondo Eaton
Tubo flessibile idraulico
Interfacce uomo-macchina
Raccordi ad attacco rapido
Dispositivo modulare a innesto
Soluzioni per macchine più intelligenti ed ergonomiche per le fabbriche del futuro
Processi di progettazione e costruzione delle macchine riducono la complessità
Sezionatore con fusibile
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Avviatori a velocità variabile
Articoli correlati
Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici
Sistema di ingressi configurabili
Il motore spogliato
Sistema compatto di antenne
Isolatori digitali
Analizzatori di reti
L'innovazione sostenibile di ETA
Espansione catalogo Conrad
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
LINAX PQ3000
Distributore di elettronica
Moduli IGBT di Fuji Electric
Converter per bassa ondulazione e rumore
Semiconduttori di potenza
MasterIN System: cablaggio rapido e resistente
PK10 - Programmatore rampe
Pioneer - Indicatori con display da 100mm
Amplificatore con contenitore stagno IP65
Celle di carico
Interruttore con elettromagnete
Il motore spogliato
Analizzatori di reti
LINAX PQ3000
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Tre connettori push-pull per applicazioni industriali futuristiche
Misuratore di grandezze elettriche
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Riscaldatori da quadro
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Interruttori d'arresto compatti
Attuatori elettrici con funzione Soft-Landing
Ventola rimuovi-trucioli
Campioni su silicio
Isole di valvole ad alta densità
Sistemi di distribuzione sul campo