Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente

  Richiedi informazioni / contattami

SmartWire-DT di Eaton ha consentito a Pietro Carnaghi un risparmio di tempo e denaro semplificando i cablaggi elettro-idraulici

Elettronica & Componenti Elettrici

Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente
Sistema di cablaggio e comunicazione intelligente

Per avere successo nel mondo della produzione di macchine, le società devono essere in grado di costruire le macchine in modo più rapido e con costi minori, oltre a integrare in modo affidabile e senza soluzione di continuità complessi componenti meccanici, elettrici, di comunicazione e di controllo. Il produttore italiano di macchine utensili Pietro Carnaghi ha otto decenni di esperienza nello sviluppo di prodotti ad alte prestazioni. Nei 35.000 m2 del proprio impianto di produzione di Milano, Pietro Carnaghi produce macchine utensili altamente complesse e innovative, come torni verticali di grandi dimensioni, fresatrici e sistemi Gantry, utilizzati nei settori della produzione di energia, aerospaziale, delle attrezzature minerarie e del movimento terra. Quando Pietro Carnaghi dovette migliorare il sistema di potenza idraulica e di controllo in una delle sue macchine, la società volle sfruttare l'esperienza combinata di Eaton nelle tecnologie elettriche e idrauliche per sviluppare una soluzione rivoluzionaria.

La sfida
Eaton fornisce da più di 20 anni le Centrale idraulica utilizzate nelle macchine Pietro Carnaghi. Tuttavia, fino a poco tempo fa, tutti i componenti elettrici e il cablaggio erano gestiti da costruttori di pannelli locali. La Centrale idraulica comprende barre bus elettriche, valvole, pompe e motori assemblati insieme in un sistema integrato. Questi rappresentano il nucleo delle funzioni ad alte prestazioni che garantiscono il controllo essenziale per la macchina, come il bilanciamento della testa, la compensazione idrostatica del tavolo, lo sganciamento dell'utensile, il caricamento del mandrino e altre funzioni ausiliarie. Spesso l'integrazione di questo complesso sistema elettrico nella Centrale Idraulica richiedeva un lungo processo di cablaggio e verifica, che incideva sui tempi di attesa per la consegna.

Soluzione
Per snellire la progettazione della Centrale idraulica, offrendo contemporaneamente a Pietro Carnaghi dei vantaggi tangibili, come una catena di approvvigionamento consolidata, Eaton ha proposto la fornitura dei componenti idraulici ed elettrici insieme alla propria tecnologia di cablaggio intelligente SmartWire-DT, progettata appositamente per ridurre i cablaggi convenzionali punto a punto che vengono utilizzati nei pannelli di controllo. La tecnologia SmartWire-DT di Eaton riduce la complessità del pannello consolidando il complesso cablaggio del circuito in un unico e robusto cavo a 8 poli. Il cavo piatto si collega in modo rapido, facile e pulito ai componenti di controllo comuni, come gli starter e i dispositivi pilota, fornendo comunicazioni di alto livello all'interno del sistema. La soluzione risultante ha consentito di semplificare i test, oltre a ridurre i tempi di messa in esercizio e di risoluzione dei problemi. Un altro vantaggio significativo di SmartWire-DT è la possibilità di accesso da parte del PLC a informazioni dettagliate provenienti dai componenti principali della Centrale idraulica, incluso lo stato dell'unità motore-starter e degli interruttori manuali, e l'assorbimento di corrente dei motori elettrici da parte degli interruttori automatici PKZMO. L'integrazione della connettività SmartWire-DT nella Centrale idraulica ha consentito ai clienti di Pietro Carnaghi di implementare complete funzionalità diagnostiche che, ad esempio in caso di arresto della macchina, possano fornire informazioni precise sul motivo dell'arresto e indicazioni sulle modalità di risoluzione del problema.

Risultati
"Mentre nel passato i costruttori di pannelli dovevano eseguire numerosi test per assicurare che ogni componente fosse collegato correttamente, grazie alla tecnologia SmartWire-DT di Eaton possiamo accedere a tutti i dati attraverso un PLC", ha commentato Giorgio Mazzola, Direttore Tecnico della Pietro Carnaghi. "Questo ci ha permesso di ridurre significativamente i tempi d'attesa, in modo da essere più competitivi e rispondere in modo più sollecito ai nostri clienti". Grazie all'utilizzo delle centrali idrauliche riprogettate con la connettività SmartWire-DT, Pietro Carnaghi ha ridotto i costi di cablaggio, dimezzando i tempi di assemblaggio dei pannelli. La società è stata così soddisfatta dei risultati, che ora intende utilizzare la stessa tecnologia per tutte le altre macchine.

Pubblicato il 7 Aprile 2016 - (314 views)
Eaton Srl
Via San Bovio, 3
20090 Segrate - Italy
+39-02 959501
+39-0295950400
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Industry 4.0 secondo Eaton
Tubo flessibile idraulico
Interfacce uomo-macchina
Raccordi ad attacco rapido
Dispositivo modulare a innesto
Soluzioni per macchine più intelligenti ed ergonomiche per le fabbriche del futuro
Processi di progettazione e costruzione delle macchine riducono la complessità
Sezionatore con fusibile
Avviatori a velocità variabile
Maggiore protezione energetica con le configurazioni di UPS in parallelo
Articoli correlati
Programma di manutenzione preventiva
Soluzione completa e interamente automatizzata per l'etichettatura di tracciabilità
Serie TMPS 10
Driver Half-Bridge a 100V
Cavi per l'uso in corrente continua
Sicurezza e monitoraggio Made in Dold
Scatola di connessione di campo
l'interruttore di sicurezza modulare ed il sistema di trasferimento chiavi SAFEMASTER® STS di DOLD
Prodotti e soluzioni tecniche su misura
Scheda robot Makerfactory Hexapod
Amplificatore con contenitore stagno IP65
Celle di carico
Interruttore con elettromagnete
Interruttori con tecnologia RFID
Trasmettitore seriale
Amplificatore analogico
Indicatore ad alte prestazioni
Celle di carico
Machine controller card
Convertitore CC/CC SIP8