Macchine intelligenti per la fabbrica connessa

  Richiedi informazioni / contattami

Fanuc, in ambito Industry 4.0, presenta una suite PC che consente di connettere in rete CNC, macchine e robot e registrare i dati rendendoli disponibili in pagine web personalizzabili

Automazione, Industria 4.0

Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
Macchine intelligenti per la fabbrica connessa

Connettività, condivisione dei dati, analisi delle prestazioni con l’obiettivo di rispettare gli indici di efficienza e incrementare la produttività: i dati registrati dai sensori installati sulle macchine e sui robot sono disponibili, facilmente accessibili e analizzabili, e forniscono indicazioni importanti relative a produzione, efficienza delle macchine e prestazioni del sistema. In questo modo è possibile ottenere un rapido aumento della produttività e, di conseguenza, ingenti risparmi di materiale ed energia.

È davvero impensabile non sfruttare un patrimonio di così grande valore, oggi, con le potenzialità offerte dall’Industrial Internet of Things.

Le macchine tradizionali stanno iniziando a cedere il passo a quelle equipaggiate con tecnologie innovative, fortemente spinte dalle agevolazioni fiscali (super-ammortamento e iper-ammortamento) inserite nella Legge di Stabilità 2017, e FANUC si propone di offrire il massimo supporto a tutti i clienti nel passaggio verso la Fabbrica Intelligente.

FANUC realizza da oltre 60 anni soluzioni perfettamente integrate e che comunicano tra loro condividendo dati e informazioni utili ad ottimizzare l’efficienza degli stabilimenti. Assicurando il minor costo totale di proprietà possibile sul mercato, ciascuna di queste soluzioni combina costi operativi estremamente ridotti con flessibilità, un alto rendimento costante ed elevati livelli di tecnologia.

Uno degli strumenti sviluppati da FANUC per aiutare le aziende a sfruttare i vantaggi di Industry 4.0 senza dover necessariamente stravolgere il proprio parco macchine o modo di lavorare è MT-Linki, una suite PC che consente di connettere in rete CNC, macchine e robot e registrare i dati rendendoli disponibili in pagine web dall’aspetto completamente personalizzabile.

In questo modo è possibile analizzare le prestazioni degli stabilimenti ed entrare in possesso degli strumenti necessari a prendere decisioni strategiche ponderate, ridurre i fermo-macchina e ottimizzare le prestazioni delle apparecchiature, supportando la manutenzione preventiva delle risorse.

MT-Linki è dedicato a tutti i costruttori di macchine e aziende che hanno necessità di mantenere sotto controllo le prestazioni degli stabilimenti e di rispettare i parametri ottimali che servono al calcolo degli indici di efficienza OEE e TEEP, ma anche a tutte le aziende che intendono digitalizzare la fabbrica per aderire allo Smart Manufacturing, ottimizzando i tempi ciclo e riducendo i costi di produzione.

Il tema della connettività e della condivisione dei dati è caro a FANUC da molto tempo; già 15 anni fa l’azienda giapponese aveva introdotto i primi sistemi Ethernet per la connessione dei robot da remoto. L’evoluzione delle tecnologie digitali ha permesso di sviluppare diverse soluzioni che permettono di gestire in modo semplice ed efficace l’enorme quantità di dati generata dai sensori installati sulle macchine. Per questo motivo FANUC propone tre differenti pacchetti Industry 4.0 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, dalle piccole officine fino ai grandi gruppi industriali.

I tre pacchetti Industry 4.0 sono costituiti da prodotti e soluzioni FANUC già in precedenza disponibili e integrabili, pensati e assemblati specificamente per venire incontro alle diverse esigenze delle aziende, e rappresentano 3 livelli di complessità crescente verso la digitalizzazione della fabbrica.

Con l’introduzione di questi pacchetti, FANUC dimostra come la sua interpretazione di Industry 4.0 sia riconducibile alla riduzione dei costi legati alla produzione e quindi del TCO; interventi di manutenzione preventiva/predittiva, prevenzione sul fermo macchina, stime sulla vita dei componenti, controllo dei consumi energetici sono tutti aspetti che, messi in relazione tra loro, possono concretamente aiutare le aziende a produrre meglio, di più e risparmiando. 

Pubblicato il 4 Aprile 2017 - (1261 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Piattaforma IIoT
Controlli numerici per l'aerospace
FANUC cambia CEO
Cobot: adesso preparano anche il caffè
Isola 100% FANUC per lo stampaggio a iniezione
Automazione per le lavorazioni di precisione
FANUC, un pannello efficiente e facile da usare
Programmazione dei robot web-based
Robot di saldatura ad arco FANUC
Robot programmabili da tablet
Robot collaborativo
FANUC Industry 4.0
Interfaccia uomo-macchina
Artificial Intelligence e IoT industriale
IoT e AI industriale
Soluzioni con piattaforma di controllo comune
Robot e macchine in rete
Articoli correlati
Componenti per robotica e automazione
Sistemi per organi di presa
Sistema di sicurezza wireless
Sicurezza wireless per intralogistica
Sistemi EX600 Wireless
Componenti per automazione e robotica
Prodotti per tutti i settori industriali
Soluzione integrata per controllo e automazione
Soluzioni per accelerare il passaggio al 4.0
Encoder assoluti a lettura ottica