Macchine intelligenti per la fabbrica connessa

Fanuc, in ambito Industry 4.0, presenta una suite PC che consente di connettere in rete CNC, macchine e robot e registrare i dati rendendoli disponibili in pagine web personalizzabili

  • Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
    Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
  • Macchine intelligenti per la fabbrica connessa
    Macchine intelligenti per la fabbrica connessa

Connettività, condivisione dei dati, analisi delle prestazioni con l’obiettivo di rispettare gli indici di efficienza e incrementare la produttività: i dati registrati dai sensori installati sulle macchine e sui robot sono disponibili, facilmente accessibili e analizzabili, e forniscono indicazioni importanti relative a produzione, efficienza delle macchine e prestazioni del sistema. In questo modo è possibile ottenere un rapido aumento della produttività e, di conseguenza, ingenti risparmi di materiale ed energia.

È davvero impensabile non sfruttare un patrimonio di così grande valore, oggi, con le potenzialità offerte dall’Industrial Internet of Things.

Le macchine tradizionali stanno iniziando a cedere il passo a quelle equipaggiate con tecnologie innovative, fortemente spinte dalle agevolazioni fiscali (super-ammortamento e iper-ammortamento) inserite nella Legge di Stabilità 2017, e FANUC si propone di offrire il massimo supporto a tutti i clienti nel passaggio verso la Fabbrica Intelligente.

FANUC realizza da oltre 60 anni soluzioni perfettamente integrate e che comunicano tra loro condividendo dati e informazioni utili ad ottimizzare l’efficienza degli stabilimenti. Assicurando il minor costo totale di proprietà possibile sul mercato, ciascuna di queste soluzioni combina costi operativi estremamente ridotti con flessibilità, un alto rendimento costante ed elevati livelli di tecnologia.

Uno degli strumenti sviluppati da FANUC per aiutare le aziende a sfruttare i vantaggi di Industry 4.0 senza dover necessariamente stravolgere il proprio parco macchine o modo di lavorare è MT-Linki, una suite PC che consente di connettere in rete CNC, macchine e robot e registrare i dati rendendoli disponibili in pagine web dall’aspetto completamente personalizzabile.

In questo modo è possibile analizzare le prestazioni degli stabilimenti ed entrare in possesso degli strumenti necessari a prendere decisioni strategiche ponderate, ridurre i fermo-macchina e ottimizzare le prestazioni delle apparecchiature, supportando la manutenzione preventiva delle risorse.

MT-Linki è dedicato a tutti i costruttori di macchine e aziende che hanno necessità di mantenere sotto controllo le prestazioni degli stabilimenti e di rispettare i parametri ottimali che servono al calcolo degli indici di efficienza OEE e TEEP, ma anche a tutte le aziende che intendono digitalizzare la fabbrica per aderire allo Smart Manufacturing, ottimizzando i tempi ciclo e riducendo i costi di produzione.

Il tema della connettività e della condivisione dei dati è caro a FANUC da molto tempo; già 15 anni fa l’azienda giapponese aveva introdotto i primi sistemi Ethernet per la connessione dei robot da remoto. L’evoluzione delle tecnologie digitali ha permesso di sviluppare diverse soluzioni che permettono di gestire in modo semplice ed efficace l’enorme quantità di dati generata dai sensori installati sulle macchine. Per questo motivo FANUC propone tre differenti pacchetti Industry 4.0 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, dalle piccole officine fino ai grandi gruppi industriali.

I tre pacchetti Industry 4.0 sono costituiti da prodotti e soluzioni FANUC già in precedenza disponibili e integrabili, pensati e assemblati specificamente per venire incontro alle diverse esigenze delle aziende, e rappresentano 3 livelli di complessità crescente verso la digitalizzazione della fabbrica.

Con l’introduzione di questi pacchetti, FANUC dimostra come la sua interpretazione di Industry 4.0 sia riconducibile alla riduzione dei costi legati alla produzione e quindi del TCO; interventi di manutenzione preventiva/predittiva, prevenzione sul fermo macchina, stime sulla vita dei componenti, controllo dei consumi energetici sono tutti aspetti che, messi in relazione tra loro, possono concretamente aiutare le aziende a produrre meglio, di più e risparmiando.