Fabbrica 5.0

Soluzioni per l'automazione del mondo industriale

  • La soluzione può movimentare il telaio di un'automobile
    La soluzione può movimentare il telaio di un'automobile
  • Il prodotto consente diverse possibilità di personalizzazione
    Il prodotto consente diverse possibilità di personalizzazione
  • L'azienda promuove sostenibilità e antropocentrismo
    L'azienda promuove sostenibilità e antropocentrismo

Le proposte di Fanuc Italia guardano alla transizione dalle fabbriche iperconnesse per la massimizzazione dell’efficienza di Industria 4.0 ad una nuova visione della produzione industriale che mette al centro l'uomo

Connettività industriale

Grazie a una larghezza di banda maggiore e alla bassa latenza per collegamenti veloci, stabili e sicuri, la rete 5G collega macchine utensili, robot e CNC. Ciò è indispensabile per tecnologie come cloud, intelligenza artificiale e IIoT (Industrial Internet of Things). 

Controllo da remoto

I tablet permettono di avviare le macchine e i robot, a simulazione di un controllo da remoto degli asset, e di accedere all’interfaccia di gestione delle aree e di controllo del processo di produzione delle isole, che in questo modo può essere personalizzato, grazie alla riproduzione del management in real time delle linee produttive degli stabilimenti.

Condivisione del lavoro

Le diverse applicazioni Fanuc dimostrano il contributo che i cobot possono dare all’automazione dei processi produttivi, in un’ottica di condivisione del lavoro e dello spazio con operatori.

Varietà

Tra le configurazioni collaborative Fanuc si collocano i robot collaborativi CRX con diversi sistemi di presa (OnRobot, Schunk, Zimmer, Schmalz, Camozzi) con interazione tra i diversi bracci, la cella CRX per il settore pharma, completa del sistema Flexibowl per lo smistamento e l’alimentazione flessibile di pezzi, la cella CRX per la saldatura robotizzata collaborativa, la cella dedicata al settore della logistica con pick and place da cassone a pallet eseguita con sistema di visione e iPC, l'applicazione di robotica collaborativa per il settore delle costruzioni con cobot CRX montato su un rover teleguidato e la cella metrologica collaborativa con un cobot CRX impiegato in processi di misurazione.

Settore automotive

Il robot sollevatore M-2000 Fanuc, con un payload da 2,3 tonnellate, è impiegato nella movimentazione del telaio di un’automobile. L'offerta di robot ArcMate per la saldatura ad arco e a punti viene presentata con due celle welding. Per la manifattura additiva l'azienda propone la cella con il robot M-800 ad alta precisione per la sbavatura, comandato da controllo numerico.

Interazione semplice

La serie Plus dei sistemi CNC Fanuc integra diverse funzioni di intelligenza artificiale, a supporto di una produzione efficiente, e dispone di un’interfaccia intuitiva e di immediata comprensione. Il pannello operatore con schermo touch da 24 pollici semplifica la visione e l’interazione con gli operatori, mostrando anche più finestre nella stessa schermata e abilitando un’interazione semplice con gli operatori a bordo macchina.